Il chiosco via Montanaro è una vergogna per tutta la città, non solo per Barriera di Milano. Interpellanza di Forza Italia

Questa interpellanza del consigliere di Forza Italia Domenico Garcea nasceva da un pensiero ricorrente che si è trasformato in ossessione. Infatti è da molto, troppo, tempo che il chiosco presente nei giardini di via Montanaro rappresenta un simbolo di abbandono, di degrado, di incuria e di profondo disagio del quartiere di Barriera di Milano e di tutta la città di Torino.

Per chi, come Garcea, ha denunciato per anni in Circoscrizione questa vergogna, per i cittadini residenti, esausti di assistere quotidianamente al consueto spettacolo dello spaccio di stupefacenti a cielo aperto, cui partecipano involontariamente i bambini, i nonni che assistono i nipotini che vorrebbero giocare nell’area attrezzata adiacente, ma che ormai hanno rinunciato a quella opportunità.

Stiamo parlando di uno spicchio di territorio di periferia, tristemente diventato il simbolo di oblio e abbandonato della nostra città. Quell’area si è trasformata ormai in un gigantesco orinatoio collettivo, utilizzato a qualsiasi ora del giorno e della notte, luogo di ritrovo di disperati, senza fissa dimora, spesso ubriachi e molesti nei confronti dei passanti. In poche parole, terra di nessuno, dove le Istituzioni e la politica hanno rinunciato a restituire dignità e decoro a uno spazio pubblico. Nell’atto presentato al Consiglio Comunale è presente l’invito a lavorare insieme alla maggioranza che sostiene il Sindaco Lo Russo, e alla Circoscrizione 6, al fine di elaborare un progetto di riconversione del chiosco, attraverso la messa in funzione dei servizi igienici che eviterebbe perlomeno di assistere quotidianamente allo spettacolo indecente appena descritto.

Qualche giorno fa, in Commissione, una consigliera del PD esortava i Gruppi consiliari di opposizione a fare proposte concrete per Barriera di Milano. Ecco, cara consigliera, cominciamo proprio da qui, da questo angolo della vergogna non solo per i residenti del quartiere, ma per tutti i torinesi.

Forza Italia ha chiesto inoltre di sapere chi fosse l’attuale soggetto o persona giuridica legalmente responsabile del chiosco, e se la Giunta ritenga accettabile il perdurare della condizione di abbandono ed estremo degrado in cui versa la struttura sita in via Montanaro 14. In Consiglio Comunale ne sapremo di più. Noi continueremo a tenere alta l’attenzione fino a quando il problema non verrà risolto.