Testamento biologico, incontro a Palazzo Civico

Da sinistra, Rossana Schillaci, Maria Grazia Grippo, Angelo Catanzaro, Beppino Englaro e Silvio Viale al tavolo del convegno svoltosi nella Sala delle Colonne

Si è svolto nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico un incontro sul tema del testamento biologico, promosso da Associazione Radicale Adelaide Aglietta e Diritto-Officina Riformista. Al convegno ha preso parte anche Beppino Englaro, padre di Luana, la cui vicenda contribuì non poco a sbloccate il tema del fine vita e della morte volontaria nell’opinione pubblica e nel dibattito politico. A Torino e nella sua area metropolitana sono già oltre cinquemila le persone che hanno depositato formalmente il proprio testamento biologico.

Nel corso dell’incontro, aperto da un saluto istituzionale della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, è stata presentata una proposta di legge regionale, promossa dall’ Associazione Luca Coscioni per ottenere  tempi certi nelle verifiche della sussistenza dei requisiti per ottenete l’aiuto medico alla morte volontaria, un diritto sancito da un sentenza della Corte costituzionale del 2019.

C.R.