Per rilanciare i Centri di Incontro e gli Spazi Anziani delle Circoscrizioni

L'alfabetizzazione digitale è una delle attività più importanti per favorire l'inclusione delle persone anziale in una società sempre più informatizzata

Approvata  una proposta di mozione (prima firmataria, Ivana Garione) per una politica di sostegno ai centri d’incontro delle Circoscrizioni. Il documento impegna l’Amministrazione comunale a farsi parte attiva presso le Circoscrizioni affinché promuovano la realizzazione di progetti di invecchiamento attivo. Tra questi, i progetti di alfabetizzazione digitale, per favorire l’inclusione sociale in particolare dei cittadini meno giovani, insieme a momenti culturali e ricreativi, percorsi di formazione sui corretti stili di vita nell’età geriatrica. Senza dimenticare gli incontri sulla difesa dalle truffe, così come molte altre attività utili per contrastare l’isolamento degli anziani.

Inoltre, si chiede che venga convocato con cadenza periodica il Comitato di Coordinamento del Decentramento, al fine di coordinare le politiche di invecchiamento attivo presso i Centri di Incontro e gli Spazi Anziani, prevedendo una relativa Delibera Quadro con specifico finanziamento .

La mozione, infine, chiede che si intervenga in modo tempestivo e puntuale sulle manutenzioni di competenza della Città dei quali Centri di Incontro hanno costantemente bisogno.

Il documento, con emendamenti del consigliere Vincenzo Camarda, è stato approvato all’unanimità.

C.R.