Comunicato stampa di Alleanza dei Democratici

L’associazione Alleanza dei Democratici, alla luce degli attuali sviluppi nell’assetto politico a livello nazionale, con le inevitabili ripercussioni a livello locale, prende atto della volontà dei rappresentati territoriali di Italia Viva e Azione nel Piemonte di voler proseguire insieme il cammino verso le amministrative. Consultazioni che, nell’arco di un anno, vedranno circa 200 Comuni al voto.

Come Consiglio direttivo riteniamo di appoggiare e sostenere   questo percorso in quanto   in linea con la volontà di rappresentare un’area progressista, liberale e riformista alternativa alla destra. Questo anche alla luce della maggioranza di civici coinvolti.

Esiste un modo di fare politica che può andare oltre i personalismi, tendendo a ricucire i laceranti strappi tra chi governa e chi è governato, restituendo la bussola ad un elettorato disorientato perché continuamente deluso.

Si ha piena consapevolezza della difficoltà della sfida, dei passi indietro, o di lato, che di volta in volta le diverse sensibilità politiche che convivono in questa associazione dovranno compiere, per poter raggiungere insieme lo stesso obiettivo. Ma è già successo: Torino è stata in questo senso un laboratorio formidabile – di cui questa associazione è risultata parte vitale – nelle elezioni amministrative del 2022. Esperienza, con i dovuti accorgimenti, che è possibile replicare.

Il nostro obiettivo permane un campo largo, forte e solido, che vada dalla sinistra al centro, per ripensare il futuro dal più piccolo comune sino alle maggiori realtà produttive della nostra Regione, facendo perno su donne e uomini di valore che già molto si sono spesi nel nostro territorio in questi ultimi anni.

Politica è servizio, non protagonismo, ed è con questo spirito che continueremo ad operare, fermamente convinti che solo uniti potremo pensare e realizzare, contrapponendoci con forza all’attuale destra, la società del domani. In conclusione ricordiamo che il 2 aprile scorso l’associazione ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo riconfermando come Presidente Giuseppe De Michele, eleggendo Elisabetta Malagoli come Vicepresidente e Giovanni Firera Segretario