Il Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino ricorda Carlo Alberto Dalla Chiesa con una mostra. Per celebrare il generale, ma anche l’uomo, a quarant’anni dalla sua morte, avvenuta ad opera della mafia il 3 settembre 1982, a Palermo, con la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo che faceva da scorta alla A112 sulla quale viaggiava la coppia.
L’esposizione, inaugurata il 19 aprile 2023, alla presenza della presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, sarà aperta a Palazzo Carignano sino al prossimo 29 maggio, a ingresso libero.
Attraverso centinaia di fotografie, filmati, testi e cimeli, il percorso espositivo, prodotto da Publimedia Srl per il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ricostruisce la vita di Carlo Alberto dalla Chiesa, non solo come coraggioso e fedele servitore delle Istituzioni, ammirato e dai suoi collaboratori, ma anche come uomo, marito e padre di famiglia.
La mostra “Carlo Alberto Dalla Chiesa. L’Uomo, il Generale 1982-2022”, già esposta a Roma e Milano, dopo Torino, a giugno sarà allestita in un’ultima significativa tappa a Palermo, al Palazzo Reale dei Normanni.
È possibile scaricare gratuitamente qui il catalogo dell’esposizione (formato .pdf).
Massimiliano Quirico