Credito d’imposta acquisiti dai Comuni. Forza Italia rispetta le indicazioni del Governo

Il Superbonus 110% è stato un provvedimento eccellente, perché arrivato dopo 10 anni di crisi del settore edilizio. La decisione di porre un freno alla cessione del credito e allo sconto in fattura “è stata un fulmine a ciel sereno per molti”, ha commentato il Vicepresidente vicario del consiglio comunale DOMENICO GARCEA di FORZA ITALIA durante la discussione del documento politico del M5S, avvenuta lunedì 27 febbraio 2023, che chiedeva alla Giunta un impegno ad acquisire i crediti d’imposta dei privati e delle imprese.
“Piuttosto adesso serve una nuova norma che introduca incentivi ragionati e studiati, non possiamo lasciar morire un settore fondamentale dell’economia come quello delle costruzioni” ha aggiunto GARCEA.
La soluzione giusta è studiare modifiche che vadano nella direzione di tutelare i meno abbienti, e in questo si inseriscono anche i lavori di efficientamento energetico degli edifici di edilizia residenziale pubblica, e dare certezza alle imprese e ai condomìni.
“Il nostro voto contrario è stato dettato dal recente divieto deciso dal Consiglio dei Ministri di acquisto dei crediti di imposta relativi agli incentivi fiscali per gli enti territoriali, a cominciare proprio dai comuni come il nostro, perché avrebbero un impatto diretto sul debito pubblico”. Alla luce di queste considerazioni risiede la scelta di non sostenere il documento che dava mandato alla Giunta di procedere in una direzione sostanzialmente impercorribile.
Il gruppo consiliare Forza Italia