A Torino, a scuola di diritti e democrazia

Studenti di Croazia, Grecia, e Germania sono stati ricevuti questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo Civico, nell’ambito del progetto Erasmus per le scuole secondarie di primo grado che ha come tema i diritti umani e la democrazia, condiviso con sedici studenti dell’ Istituto Comprensivo Regio Parco di Torino. A salutare i ragazzi, la presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo. Insegnanti italiani insieme ai colleghi stranieri hanno affrontato il tema delle migrazioni e dei rifugiati, della parità di genere, nonché temi connessi con l’ambiente coinvolgendo ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Nel soggiorno a Torino, tra gli altri argomenti, è stato affrontato il tema della democrazia con riferimento alla Costituzione e alla nascita del primo parlamento subalpino. La presidente Grippo, complimentandosi con ragazze e ragazzi per il lavoro svolto, ha sottolineato come Torino rappresenti la culla dei diritti e dell’accoglienza e ha evidenziato come l’esperienza vissuta dagli studenti rappresenti un’occasione di conoscenza reciproca e di apertura delle menti verso nuove culture.

Federico D’Agostino