L’ultimo saluto a Franco Cravarezza

La presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo ha partecipato ai funerali di Franco Cravarezza celebrati questa mattina nel Duomo di #Torino. #Cravarezza era presidente del Museo Pietro Micca e nel luglio scorso era stato insignito del Sigillo civico dal Consiglio comunale, quale segno di gratitudine della Città per l’impegno profuso nel rafforzare i rapporti di conoscenza, comunicazione ed apprezzamento fra la nostra città e le istituzioni militari. Nato a Nizza Monferrato, Cravarezza ha frequentato l’Accademia militare e la Scuola di Applicazione d’arma conseguendo la laurea in Scienze strategiche. Dopo aver rivestito numerosi incarichi operativi all’estero: nei Balcani, a Timor Est, in Afghanistan, in Iraq e Libano, si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Trieste ed è stato, dal 2005 al 2010, comandante della Regione militare nord di Torino. Negli ultimi anni aveva intrapreso l’impegno di promuovere la conoscenza della storia, delle tradizioni e del contributo del mondo militare sia per l’Unità d’Italia che per la Liberazione e la vita democratica del Paese organizzando mostre e conferenze per sensibilizzare la collettività, in particolare i più giovani, sul tema della partecipazione delle Forze Armate alla guerra di Liberazione.

M.Longhin