Toponomastica: Orfeo Pianelli, l’Unione Europea e Martin Lutero

1976, Orfeo Pianelli festeggia lo scudetto del Torino (foto Wikipedia)

La commissione Toponomastica, convocata dal presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci, ha oggi approvato una serie di intitolazioni di luoghi della città a personalità ed istituzioni di rilievo storico, culturale e civile. Il ponte in costruzione destinato a collegare via Cavalli con corso Matteotti porterà la denominazione Unione Europea, mentre l’area verde all’angolo tra le vie Montevideo e Arnaldo da Brescia ricorderà Orfeo Pianelli (1920-2005), già presidente del Torino.

Teresa Noce, deputata alla Costituente, partigiana e dirigente sindacale dei lavoratori tessili

Nel giardino all’incrocio tra le vie Lancia e Boggiani un cippo ricorderà il legislatore del Regno d’Italia Salvatore Morelli (1824-1880) quale precursore della parità dei diritti per le donne. Alla memoria di Teresa Noce (1900-1980), partigiana, dirigente sindacale e deputata all’assemblea Costituente, sarà dedicata la piazza ex INCET che si affaccia su via Cigna.
La commissione Toponomastica ha inoltre stabilito di intitolare dei sedimi stradali o aree verdi, da individuare successivamente, al riformatore religioso tedesco Martin Lutero (nel 500° anniversario delle sue Tesi di Wittenberg, emblema della Riforma protestante), al regista Marco Ferreri (1928-1997) e al magistrato e giudice sportivo Maurizio Laudi (1948-2009).

Claudio Raffaelli