La commissione Toponomastica, convocata dal presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci, ha oggi approvato una serie di intitolazioni di luoghi della città a personalità ed istituzioni di rilievo storico, culturale e civile. Il ponte in costruzione destinato a collegare via Cavalli con corso Matteotti porterà la denominazione Unione Europea, mentre l’area verde all’angolo tra le vie Montevideo e Arnaldo da Brescia ricorderà Orfeo Pianelli (1920-2005), già presidente del Torino.
Nel giardino all’incrocio tra le vie Lancia e Boggiani un cippo ricorderà il legislatore del Regno d’Italia Salvatore Morelli (1824-1880) quale precursore della parità dei diritti per le donne. Alla memoria di Teresa Noce (1900-1980), partigiana, dirigente sindacale e deputata all’assemblea Costituente, sarà dedicata la piazza ex INCET che si affaccia su via Cigna.
La commissione Toponomastica ha inoltre stabilito di intitolare dei sedimi stradali o aree verdi, da individuare successivamente, al riformatore religioso tedesco Martin Lutero (nel 500° anniversario delle sue Tesi di Wittenberg, emblema della Riforma protestante), al regista Marco Ferreri (1928-1997) e al magistrato e giudice sportivo Maurizio Laudi (1948-2009).
Claudio Raffaelli