Orti di Mirafiori, lavorare la terra in città

Un momento della visita dei consiglier e consigliere comunale agli orti della Circoscrizione 2, in strada Castello di Mirafiori

La visita agli orti circoscrizionali di Mirafiori Sud da parte delle commissioni VI Ambiente e III Lavoro, guidata da Claudio Cerrato ha preso atto di una realtà viva, con 85 appezzamenti assegnati, tramite bando pubblico, e in attività. Anche in questo periodo siccitoso,  un pozzo con pompa elettrica garantisce le necessarie innaffiature, e gli orti, soprattutto quelli meglio curati, sono un tripudio di zucchine, pomodori, basilico, melanzane, e girasoli. I canoni di affitto – che comprendono l’acqua ad uso agricolo – sono bassissimi, 50 euro/anno quelli “sociali” (per i quali occorre presentare un ISEE inferiore ai 15mila euro), 200 euro/anno negli altri casi. Si tratta in ogni caso di affitti molto bassi.

Una veduta degli orti di Mirafiori  

Avviati da una quindicina d’anni, gli orti di Strada del Castello di Mirafiori risentono un po’ della scarsa manutenzione delle strutture, recinzioni e capanni per gli attrezzi, dovuta a carenze di risorse. Nonostante questo, le richieste per un appezzamento da coltivare non mancano: la Circoscrizione 2, il cui presidente Luca Rolandi ha guidato i consiglieri nel sopralluogo, pensa infatti di giungere in tempi rapidi all’assegnazione delle parcelle ancora libere, arrivando a impiegare tutte quelle disponibili, ovvero 102.

Claudio Raffaelli