Presentato un progetto per l’uso temporaneo di aree ed edifici

rhdr

L’obiettivo è quello di rendere immediatamente disponibili, ad uso temporaneo, aree ed edifici di proprietà privata in attesa di #trasformazione. Un progetto di rigenerazione della città, presentato questa mattina in Commissione #Urbanistica dall’assessore Paolo Mazzoleni, che intende promuovere dinamiche di rinnovamento per aree urbane degradate, locali non ancora trasformati o in attesa di rifunzionalizzazione, fabbricati inutilizzati. Come ha spiegato l’assessore, una sperimentazione, con limiti temporali, utile per creare nuove economie e costruire sinergie fra proprietari ed utilizzatori, anche sfruttando la possibilità di ottenere una destinazione d’uso diversa da quella originariamente prevista dallo strumento urbanistico vigente, sostenendo un recupero immediato dell’area o dell’edificio anche per riportare all’attenzione della città aree urbane degradate. Per il presidente della Commissione Tony Ledda: “Un’iniziativa davvero molto interessante che permetterà di sperimentare nuove attività in luoghi storicamente adibiti ad altra funzione, oltre a fare emergere la vocazione naturale dei territori. Intravedo, inoltre, la possibilità di innescare nuovi processi positivi che potrebbero portare ad un ridisegno puntuale la Torino del futuro prossimo. Un #progetto agile ed intelligente di cui si avvertiva la necessità”. Il progetto è contenuto in una delibera di Giunta recentemente approvata, che verrà prossimamente calendarizzata per il definitivo voto in Consiglio comunale.

Marcello Longhin