Telecamere e spaccio, la situazione di via Masserano

Discussa nel Diritto di Tribuna del 9 marzo 2022, la petizione al Consiglio Comunale di Torino che chiede di installare telecamere Argo tra via Masserano e via Maria Ausiliatrice è stata approfondita il 4 aprile 2022 in una seduta di Prima Commissione, presieduta da Anna Maria Borasi (PD).

Valentina Panizza, una dei 140 firmatari, ha spiegato che la raccolta firme è nata dai condomini di via Masserano 10, esasperati dalla continua presenza di spacciatori di droga nella zona, già attivi dalle 8.30 del mattino, anche nei pressi di una scuola e di un parco giochi.

Sono già state fatte centinaia di segnalazioni, due esposti e incontri con la Circoscrizione 7 e la Polizia – ha detto – ma gli spacciatori continuano a tornare, nonostante gli arresti delle scorse settimane.

Le telecamere private installate dal centro medico Humanitas hanno fatto spostare gli spacciatori – ha aggiunto – e l’installazione di ulteriori telecamere, collegate con le Forze dell’Ordine, potrebbe essere un efficace deterrente.

L’assessora alle Politiche per la Sicurezza Gianna Pentenero ha spiegato che è in fase di revisione un piano complessivo di installazione di telecamere in città e che intanto anche la Polizia Municipale sta effettuando controlli in via Masserano. Ha inoltre fornito la propria disponibilità a incontrare i residenti in loco.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Domenico Garcea (Forza Italia) ha ringraziato le Forze dell’Ordine per l’impegno nel contrastare lo spaccio di droga e i cittadini che hanno il coraggio di denunciare. Ha quindi proposto presidi fissi di polizia e interventi dell’esercito negli orari serali nelle periferie.

Anche Nadia Conticelli (PD) ha proposto un presidio fisso interforze, per non lasciare “zone franche”.

Simone Fissolo (Moderati), auspicando interventi rapidi da parte dell’Amministrazione per l’installazione di telecamere, ha spiegato che il suo Gruppo ha già segnalato più volte la situazione, per riqualificare l’area e favorire l’integrazione.

La problematica è nota in vari quartieri – ha detto Andrea Russi (M5S), che ha chiesto quale sia la posizione della Giunta Comunale sulla questione delle telecamere in città.

Occorre presidiare e animare il territorio, secondo Alice Ravinale (Sinistra Ecologista). Anche coinvolgendo la scuola in attività all’aperto – ha suggerito Lorenza Patriarca (PD).

La presidente Anna Maria Borasi (PD) ha quindi proposto un sopralluogo di Commissione in via Masserano e un ulteriore approfondimento della questione con l’assessora Pentenero.

Massimiliano Quirico