Omaggio alla memoria dei Martiri del Maiolo

Il vicepresidente vicario Garcea ha rappresentato la Città di Torino
Ad #Alpignano sono stati ricordati i Martiri del Maiolo, dieci cittadini assassinati dai nazifascisti il 22 marzo del 1945, poche settimane prima della Liberazione, come rappresaglia per un’azione militare condotta dai partigiani. Uno dei fucilati era appena diciassettenne, Ogni anno, il Comune di Alpignano, parte della Città metropolitana di Torino, ricorda solennemente quel tragico episodio della Resistenza.
Anche la Città di Torino, come di consuetudine, ha partecipato all’evento. A rappresentarla è stato il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Domenico Garcea, accompagnato dal Gonfalone civico, il quale è decorato di medaglia d’oro al valor militare, proprio per il ruolo svolto dai torinesi nella Guerra di Liberazione.
C.R.