I guasti delle scale mobili della metropolitana e i ritardi nella riparazione delle stesse rientrano nel “guinness” dei primati torinesi per numero di segnalazioni e blocchi. Una situazione incresciosa per i frequentatori abituali, che si vedono costretti in più occasioni ad utilizzare le scale. Ma le scale mobili non sono l’unico problema che spesso affligge la metro torinese, rientrano nei guasti anche gli ascensori, inagibili per i disabili e per tutte le persone con problemi di deambulazione. Un disagio peggiore di una barriera architettonica. Disfunzioni segnalate delle scale mobili e degli ascensori riguardano un po’ tutte le stazioni, con interventi di riparazione e ripristino effettuati in tempi apocalittici. Ultimo in ordine di tempo lunedì 31 gennaio con l’ennesimo guasto delle scale mobili della stazione di Porta Susa. Non ci sono stati feriti fortunatamente, ma la scala si è bloccata ed ha iniziato a scorrere in senso contrario ad una velocità sostenuta.
Viene da domandarsi, quante sono le interruzioni non programmate delle scale mobili e degli ascensori negli ultimi due anni, in quali stazioni e il tempo intercorso tra il guasto e la riparazione. Secondo i numeri forniti da GTT, presso le 23 stazioni della linea 1 della Metro di Torino sono presenti 142 scale mobili e 73 ascensori. Le scale mobili sono così distribuite: 50 scale mobili esterne, prive di copertura, che collegano l’atrio della stazione al piano stradale; 92 scali mobili interne, che collegano i diversi livelli all’interno della stazione, 25 ascensori esterni, che collegano l’atrio della stazione al piano stradale; 48 ascensori interni che collegano la banchina al piano atrio della stazione.
Per quanto riguarda le anomalie, quante sono state nell’ultimo biennio? Nel 2020 le scale mobili hanno subito 1451 anomalie tecniche con fermo impianto pari a una media del 2,7% e gli ascensori 306 pari ad una media dell’1,1% e nel 2021 sono state rispettivamente 1571 pari al 3,3% e 496 pari all’1,8%. Quali sono le tempistiche di ripristino delle scale mobili e degli ascensori? Sempre secondo quanto riportato da GTT, i tempi di attesa possono variare da meno di 1 ora ad una decina di giorni, in funzione dell’entità del guasto e del tipo di intervento necessario per il suo ripristino. Inoltre, ai tempi di riparazione si possono sommare i tempi di approvvigionamento dei pezzi di ricambio, alcuni dei quali possono richiedere anche 10/12 settimane dal momento dell’ordine.
Il vicecapogruppo Giuseppe Iannò