T red e sicurezza stradale

654 gli impianti semaforici in città

Torna il dibattito sui T – red, gli impianti semaforici dotati di telecamera per individuare e sanzionare le infrazioni da semaforo rosso.

Se n’è parlato nel corso della riunione della commissione Viabilità, presieduta da Tony Ledda, che ha affrontato la proposta di mozione, primo firmatario Andrea Tronzano, che chiede l’installazione di dispositivi di countdown che indichino il tempo entro il quale scatterà il rosso.

Secondo quanto spiegato dai tecnici della viabilità, gli incroci presso i quali sono stati installati i T red in città non avrebbero le caratteristiche previste dalle normative per l’installazione di countdown (attraversamenti pedonali, piste ciclabili) ma l’assessora Chiara Foglietta ha espresso la volontà di effettuare ulteriori approfondimenti, anche alla luce di quanto effettuato in altri Comuni.

Nell’occasione, i tecnici hanno comunque illustrato il funzionamento dei T red: il sistema non fotografa l’infrazione ma realizza una serie di fotogrammi che viene comunque analizzata da un agente. La telecamera, spenta con semaforo verde, si attiva due secondi dopo l’accensione del rosso.

E a proposito di sicurezza stradale, la Commissione ha affrontato anche la situazione dell’incrocio tra corso regio Parco e corso Mamiani (Circoscrizione 6), per il quale il consigliere Domenico Garcea, attraverso una mozione, chiede interventi che consentano di evitare incidenti, alcuni dei quali, in passato, si sono rilevati molto gravi.

Entrambi i provvedimenti dovranno essere votati dal Consiglio Comunale.

Federico D’Agostino