Una targa per l’eroico brigadiere che sventò una rapina in farmacia

Per l’encomiabile coraggio e senso del dovere dimostrati nel corso della rapina che sventò, nonostante fosse fuori servizio, lo scorso 29 novembre nella farmacia comunale di corso Vercelli 236 a Torino, riportando gravi ferite, il brigadiere Maurizio Sabbatino ha ricevuto una targa da Farmacie Comunali Torino S.p.A.

La cerimonia si è svolta nella mattinata del 21 febbraio 2022 presso la sede dell’azienda in corso Peschiera 193, alla presenza dei vertici della S.p.A., del generale di Brigata Aldo Iacobelli, comandante dei Carabinieri del Piemonte, e del generale di Brigata Claudio Lunardo, comandante provinciale dei Carabinieri di Torino.

In rappresentanza della Città di Torino è intervenuta la presidente del Consiglio Comunale di Torino, Maria Grazia Grippo, che ha lodato l’operato del brigadiere Sabbatino, “esempio di buona cittadinanza”, che non si è voltato dall’altra parte, ma è intervenuto per aiutare gli altri. Ha quindi annunciato, d’intesa con il sindaco Stefano Lo Russo, l’intenzione di conferirgli la civica benemerenza.

Ringraziando tutti gli intervenuti, il brigadiere Sabbatino ha dichiarato: “Ho fatto soltanto il mio dovere: difendere il cittadino ed essere a disposizione della comunità. Ho solo mantenuto fede al giuramento che ho fatto. Il mio pensiero va a dottori e farmacisti che subiscono rapine e violenze”.

Massimiliano Quirico