Con la mostra di manifesti “Venti arcobaleno su Torino”, allestita all’Archivio storico comunale di via Barbaroux 32, la Città di Torino celebra i vent’anni del proprio Servizio Lgbt, istituto all’interno dell’Amministrazione – primo caso in Italia – nel 2001 e che oggi fa parte di una rete che raggruppa più di 240 enti.
I manifesti raccontano le prime iniziative per la celebrazione delle giornate simboliche del movimento LGBT (17 maggio – Giornata internazionale contro l’omo-bi-lesbo-transfobia e 20 novembre TdOR – Transgender day of remembrance), le reti attive, le attività svolte con scuole e biblioteche e i servizi rivolti a cittadine e cittadini, oltre ai progetti nazionali ed europei a cui il Servizio ha partecipato.
Fa parte della mostra anche un filmato, realizzato in collaborazione con l’associazione Pietre Film, che racconta, attraverso diverse testimonianze, come è stato istituito il Servizio Lgbt, di cosa si occupa e quanto è stato realizzato sinora.
È possibile visitare la mostra solamente su prenotazione, telefonando allo 011/011.31.811, con ingressi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 (chiusa venerdì 7 gennaio 2022). Accesso solo con green pass.
L’esposizione si inserisce all’interno della mostra sull’emancipazione femminile “Torino e le donne. Piccole e grandi storie dal Medioevo a oggi”, che include anche una sezione sulle donne tenniste attive tra fine Ottocento e inizio Novecento, inaugurata in occasione delle Nitto Atp Finals di Torino 2021.
Massimiliano Quirico