Mille firme per riaprire la scuola elementare Martin Luther King

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna, chiede la ristrutturazione, la messa a norma e la riapertura della scuola elementare Martin Luther King di via Germonio (quartieri Aeronautica e Pozzo Strada, Circoscrizione 3), chiusa dal mese di giugno del 2014. I 952 firmatari ricordano che Ia scuola denominata “King 1” aveva, nel 2014, oltre 900 iscritti suddivisi in 43 classi, ed è parte dell’istituto comprensivo di cui fanno parte due scuole dell’infanzia, tre scuole primarie e due scuole secondarie. Chiusa per motivi di sicurezza, il mancato superamento dei test antisisimici previsti dalla normativa vigente, nonostante il prodigarsi del dirigente scolastico per garantire a tutti i bambini del quartiere il diritto di frequentare la scuola elementare sul proprio territorio, gli interventi destinati alla riapertura non sono ancora stati programmati. Mentre i disagi per le famiglie aumentano, in un quartiere di periferia già fortemente provato da degrado, microcriminalità e crisi economica, i firmatari chiedono la predisposizione di un progetto e del reperimento delle risorse necessarie a renderlo operativo nel più breve tempo possibile. Per non continuare a negare ai bambini di avere nel proprio quartiere la scuola elementare finalmente funzionante.

Marcello Longhin