Se la mobilità sostenibile è il futuro del trasporto urbano, le piste ciclabili sono lo strumento necessario per rendere possibile questa rivoluzione. Ma le piste ciclabili vanno strutturate per rendere al meglio un servizio ai cittadini che intendono usufruire della bicicletta come mezzo di locomozione. Ecco allora presentarsi la necessità di favorire la piccola manutenzione lungo i principali assi di ciclovie urbane.
A questo proposito, il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione che impegna Sindaca e Giunta a posizionare lungo i percorsi delle piste ciclabili alcune colonnine dotate di compressori per il gonfiaggio delle ruote. L’obiettivo è evidentemente quello di migliorare il servizio, in un’ottica di incentivazione della mobilità sostenibile.
Il documento, presentato dal capogruppo di Forza Italia, Raffaele Petrarulo, chiede anche di valutare il possibile coinvolgimento delle Circoscrizioni per decidere dove posizionare le colonnine e di proporre alle scuole un progetto per la realizzazione dei compressori da alloggiare all’interno delle colonnine che saranno alimentate tramite la rete elettrica di Iren.
Marcello Longhin