SFM5, stazione Le Gru: perplessità sul consumo di suolo

La linea ferroviaria, al confine tra Torino e Grugliasco

Resta di attualità la discussione sulla nuova stazione della linea ferroviaria sfm5, Borgata Quaglia – Le Gru, al confine con Grugliasco. Oggi, la seconda commissione Trasporti, presieduta da Roberto Malanca, ha svolto un sopralluogo sull’area nella quale dovrebbe essere collocata la nuova struttura, per la quale è necessaria una variante urbanistica. Presente all’incontro anche il sindaco di Grugliasco, Roberto Montà, che ha evidenziato la necessità di procedere urgentemente con i provvedimenti utili a dare il via ai lavori.

Tuttavia, restano critici alcuni consiglieri della maggioranza di Palazzo Civico come Federico Mensio (M5S), da un lato perché verrebbe sacrificato un vasto terreno ad uso agricolo, con eccessivo consumo di suolo, dall’altro perché ritengono l’infrastruttura, spostata in quell’area da Rfi, dopo che un progetto del 2014 l’aveva prevista nel Comune di Grugliasco, non così utile, soprattutto al polo scolastico e universitario.

Contrastanti i parere di chi, come la consigliera Elide Tisi (PD), ritiene l’opera essenziale per gli abitanti di Borgata Lesna.

Il dibattito resta aperto, in attesa che la variante venga predisposta e portata al voto del Consiglio Comunale.

Federico D’Agostino