Rivoluzione del traffico per Borgo Vittoria

Una piccola rivoluzione, richiesta e ottenuta dai residenti, si concretizza nel futuro prossimo del quartiere di Borgo Vittoria. Nell’ottica di proseguire con gli interventi destinati a moderare il traffico e aumentare le aree pedonali, entro la fine dell’anno il quadrilatero compreso fra le vie Roccavione, Saorgio, Chiesa della Salute, Boccardo (Cardinal Massaia), sarà oggetto di una profonda trasformazione. Illustrata questo pomeriggio in commissione Urbanistica dagli assessori Maria Lapietra e Alberto Unia e dai tecnici del Comune che stanno seguendo l’intervento, prevede la realizzazione di zone 30, pedonalizzazioni e altri interventi con l’obiettivo di ridurre la velocità delle auto, aumentare la sicurezza dei passanti, migliorare la qualità e la fruibilità degli spazi pubblici.

Il progetto, che può contare sui fondi derivanti dalle economie del programma PON (Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 di interventi per lo sviluppo urbano sostenibile) prevede una spesa complessiva di 613mila euro circa. I due interventi più consistenti riguardano il rifacimento complessivo degli incroci fra via Roccavione con via Saorgio e con via Cardinal Massaia mentre, dopo la positiva esperienza dell’estate scorsa particolarmente gradita ai residenti, verrà resa definitivamente pedonale via Vibò nel tratto compreso fra via Bibiana e via Chiesa della Salute. Un nuovo tipo di asfalto, panchine, fioriere e altri complementi d’arredo completeranno l’intervento.
Marcello Longhin
Nelle immagini: alcuni rendering forniti dai tecnici della Divisione Infrastrutture e Mobilità per illustrare le opere che verranno realizzate in Borgo Vittoria