Per una città sempre più sicura

Veduta area di uno scorcio di Lingotto

Davide Ricca, presidente della Circoscrizione 8 (compresa tra i quartieri San Salvario e Lingotto) ha esposto, in commissione Legalità, il resoconto del Tavolo dell’Osservatorio sul tema della sicurezza, in accordo con la Città e le associazioni di categoria. Il presidente Ricca, nella premessa, ha specificato che gli incontri si sono svolti con le Forze dell’Ordine, il Prefetto e la Polizia municipale. In una prima fase, ha espresso Ricca, c’è stato l’ascolto del territorio, che prosegue ancora. Si è partiti dalle scuole elementari, medie e superiori, suddivise per grado di scolarità e quartiere e poi c’è stata l’interlocuzione dei comitati cittadini.

I dirigenti scolastici hanno manifestato le criticità, soprattutto nell’area ferroviaria di Lingotto. I problemi più rilevanti, ha proseguito Davide Ricca,  sono la tossicodipendenza (nelle scuole superiori) il bullismo e il cyberbullismo. e desta preoccupazione anche la situazione di povertà delle famiglie.

Il presidente della Circoscrizione 8 ha riferito che si devono creare percorsi di partecipazione e di controllo, ovviamente non le ronde, ma accordi con la popolazione dei quartieri e costruire con la Città un coordinamento con temi da sviluppare in sinergia.

Si è stabilito, infine, che ci sarà ancora una seduta della commissione prima dell’incontro con la sindaca Chiara Appendino.

Tony De Nardo