Aiutiamo la Sacra di San Michele; la mobilitazione del mondo musicale

Un concerto, naturalmente in streaming, per aiutare la Sacra di San Michele in difficoltà per i mancati introiti dovuti alla prolungata chiusura al pubblico causata dalla pandemia. È l’idea del collettivo valsusino Borgatta’ Factory che il 23 dicembre, alle ore 21, trasmetterà uno spettacolo registrato tra le terrazze dell’abbazia e il teatro Melesso del Comune di Caprie. In rappresentanza del trio Borgatta (gli artisti Luca e Alberto e il padre Silvio) stamani in Commissione Cultura è stato Alberto a raccontare l’iniziativa ai Commissari per aiutare uno dei monumenti simbolo del Piemonte. I padri rosminiani che hanno in cura la Sacra hanno avviato in questi mesi una raccolta fondi, un grido d’allarme raccolto dai tre valsusini dal quale fiorisce “Natale in musica per la Sacra di San Michele”, un concerto per diffondere la raccolta di fondi indispensabili al mantenimento dell’edificio, la sentinella costruita ancor prima dell’anno 1000 sul monte Pirchiriano diventata uno dei simboli della val di Susa. Sono una trentina i musicisti di vario genere coinvolti in diciotto esibizioni: dal bassista di De Gregori, Guido Guglielminetti, al fondatore di Arti e mestieri, Gigi Venegoni, alla violoncellista Simona Colonna, a Sergio Reggioli dei Nomadi. Molti sono i volti noti del panorama musicale che hanno scelto di contribuire gratuitamente al progetto. Tra gli ospiti della Commissione comunale era presente Marco Marocco, vice sindaco della Città Metropolitana (l’ex Provincia di Torino) patrocinatore della prim’ora dell’iniziativa. L’assessora alla Cultura della Città di Torino, Francesca Leon, ha manifestato l’interesse dell’amministrazione comunale per concedere a sua volta il patrocinio. Borgatta ha spiegato che anche con la Regione Piemonte è imminente un accordo che oltre al patrocinio potrebbe portare alla trasmissione del concerto in diretta sul sito istituzionale della Regione. Lo spettacolo sarà trasmesso il 23 dicembre, alle ore 21, sul sito della Sacra in una versione ridotta, mentre sulle pagine youtube AB Fabbrica Creativa e Borgatta’s Factory sarà disponibile integralmente.

(Roberto Tartara)