Regolamento canone mercati: in sala Rossa per la votazione

Il Regolamento sul canone dei mercati approda in sala Rossa per essere votato dal Consiglio comunale. Infatti dalla riunione delle commissioni Commercio, Bilancio e Ambiente la delibera ha avuto il via libera per il passaggio all’aula. Dovrebbe essere inserita nel programma lavori del Consiglio comunale, lunedì 21 dicembre.

I consiglieri delle commissioni hanno avuto come ospiti le associazioni di categoria per avere ulteriori approfondimenti sui criteri da adottare per stabilire il canone per i concessionari della vendita nei mercati, comprese le strutture chiuse e tutti gli operatori commerciali che svolgono le loro attività su area pubblica.

Le associazioni hanno rilevato la loro soddisfazione del passaggio del pagamento da annuale a giornaliero e della riduzione del 30% dei commercianti che hanno un posto fisso. Il pagamento giornaliero del canone è una svolta decisiva, ha sottolineato l’assessore al Commercio Alberto Sacco, perché permetterà agli operatori di non trovarsi grosse cifre da pagare in unica soluzione ma quotidianamente.  Ha, infine aggiunto, che sulle modalità di pagamento si stanno contattando società per non avere costi aggiuntivi sulle operazioni.

Tony De Nardo