Tassa soggiorno: Monitoraggio sui versamenti non dovuti

Il Consiglio comunale ha approvato, nelle scorse sedute, la sospensione del pagamento della tassa di soggiorno per il secondo quadrimestre del 2020, come già accaduto per il III quadrimestre. Ciò con l’intento di incentivare e sostenere il turismo. La comunicazione e il monitoraggio sono stati i temi affrontati nella riunione della commissione Commercio del 12 ottobre, richiesti dalla consigliera Maria Grazia Grippo (gruppo PD) in quanto venuta a conoscenza di una struttura che ha richiesto il pagamento della tassa. La consigliera ha chiesto alla Giunta se risultano altri pagamenti all’ufficio riscossione del Comune e come è stata condotta la campagna comunicativa sulla sospensione.

Alberto Sacco, assessore al Commercio, ha risposto che sono state informate ogni associazione di categoria (Federalberghi, Ascom….) e ha ribadito che avvengono incontri settimanali. L’ufficio riscossione ha specificato che sono state inviate mail non solo alle associazioni ma a ogni singola struttura e sono stati pochi i casi di versamento della tassa verso i quali Soris provvederà al rimborso. Ha concluso l’assessore Sacco affermando che il monitoraggio sarà allargato per evitare altri  versamenti non dovuti della tassa.

Tony De Nardo