Sicurezza, diritto essenziale dei cittadini

Il parco di Stura (scorcio)

Le Circoscrizioni, alla fine dello scorso dicembre 2019, avevano istituito un protocollo con le istituzioni (Prefetto, Forze dell’Ordine e Polizia municipale) per il tema della sicurezza sui territori dei quartieri cittadini. Un primo fronte di osservazione che non riguarda i soli atti criminosi ma la salvaguardia dell’arredo urbano e del decoro.

Il 2 settembre 2020 le Commissioni Polizia municipale e Legalità hanno aperto la prima di una serie di riunioni che tratteranno questi argomenti, invitando tutti i presidenti di Circoscrizione e, in ultimo, sarà un componente della Giunta a relazionare su un aspetto della vita urbana così sentito dai cittadini.

Il Covid19, con il lungo periodo di lockdown, ha fermato gli incontri che erano stati aperti anche ai Comitati di cittadini per definire ulteriormente la percezione di sicurezza degli abitanti dei quartieri. Ci sono stati tavoli di osservazione e di confronto con le associazioni, le parrocchie e le scuole.

Ora il lavoro interrotto riprenderà con analisi, suggerimenti, proposte e approfondimenti sulla materia sicurezza, documentazione che,sarà successivamente inviata all’Osservatorio della sicurezza provinciale.

Nel dibattito della riunione delle commissioni, sono state evidenziate alcune criticità da tenere in considerazione: l’illuminazione, la videosorveglianza e la definizione puntuale dei ruoli e delle competenze.

Tony De Nardo