Quarta variazione al Bilancio comunale 2020/2022

Liberata per l’aula dalla Prima Commissione – nella seduta del 29 aprile 2020 presieduta da Marco Chessa – arriverà lunedì prossimo all’esame del Consiglio Comunale la proposta per la quarta variazione al Bilancio di previsione finanziario 2020/2022 del Comune di Torino.

Così come le tre precedenti, la nuova deliberazione – illustrata in Commissione dall’assessore al Bilancio, Sergio Rolando – riguarda in particolare entrate (e relative spese) derivanti da trasferimenti da parte dello Stato e della Regione Piemonte per l’emergenza Covid19, per un totale di circa 1,5 milioni di euro (tra cui: 528mila euro dal Ministero dell’Interno per la sanificazione e disinfezioni degli uffici; 142mila euro dal Ministero dell’Interno e 101mila euro dalla Regione Piemonte per il finanziamento delle ore straordinarie della Polizia Municipale; 411mila euro dalla Regione Piemonte per attività socio-assistenziali e interventi per fragilità sociali).

Tra le altre entrate, ci sono 182mila euro da TRM per compensazioni ambientali legate al termovalorizzatore.

Nel dibattito in Commissione, i consiglieri Francesco Tresso (Lista Civica per Torino), Fabio Versaci (M5S), Antonio Fornari (M5S), Federica Scanderebech (Rinascita Torino) e Silvio Magliano (Moderati) hanno chiesto chiarimenti sulle diverse variazioni, in particolare sui contributi della Regione Piemonte per la Polizia Municipale e sui fondi per i servizi sociali. Tematiche che verranno discusse in aula e in prossime sedute di Commissione.

Massimiliano Quirico