Torna a riunirsi la Commissione Decentramento

Sono riprese le sedute della Commissione speciale Decentramento, presieduta da Maura Paoli, che è tornata a riunirsi il 19 marzo 2020, in videoconferenza, nel rispetto delle disposizioni normative legate all’emergenza covid-19.

Come ha spiegato la presidente Paoli, sarà essere necessario rivedere il programma dei lavori e potrebbero variare anche giorno e orario di convocazione della Commissione (solitamente il giovedì alle 16), che saranno stabiliti dalla Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale.

Le Consigliere e i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza, e i presidenti di Circoscrizione hanno concordato sull’importanza di continuare a portare avanti i lavori della Commissione, con almeno una riunione settimanale, per rispettare i tempi della riforma.

Nei prossimi incontri – ha affermato la presidente – verranno esaminati lo Statuto della Città e gli articoli di Regolamento collegati al decentramento. Si inizierà a discutere di confini dei territori e sedi delle Circoscrizioni; successivamente, verrà affrontato il tema del sistema elettorale. Verso fine aprile, dovrebbe terminare l’esame di tutto lo Statuto cittadino.

Rinviati a data da destinarsi – a causa dell’attuale situazione emergenziale – gli incontri nelle sedi delle Circoscrizioni 4, 6, 7 e 8 e il confronto con Sindaca e Giunta Comunale.

Massimiliano Quirico