La commissione speciale per il Decentramento, presieduta da Maura Paoli, si è riunita presso la Circoscrizione 2 Mirafiori-Santa Rita con la presidente Luisa Bernardini e i consiglieri, alla presenza di un folto gruppo di cittadini.
Tema in discussione, le competenze decentrate sul territorio, in particolare alle otto Circoscrizioni torinesi. Tanti gli argomenti posti sul tavolo, a partire da risorse finanziarie, strumenti di partecipazione, gestione degli impianti sportivi di base, commissioni di quartiere, sezioni territoriali della Polizia Municipale, coordinamento fra l’amministrazione centrale di Palazzo Civico e le istituzioni territoriali decentrate… Si è trattato di un confronto protrattosi per più di due ore, con numerosi interventi anche da parte dei cittadini.
L’incontro di Cascina Giajone, storica residenza agraria, recuperata anni fa ed ora sede della Circoscrizione 2, segue quello già tenutosi con gli organi istituzionali della Circoscrizione Centro-Crocetta. Una riunione presso la Circoscrizione 3 San Paolo-Cenisia-Pozzo Strada è già in programma per il tardo pomeriggio di giovedì 13 febbraio.
Claudio Raffaelli