03/06/2009
Doc. n. 65/09
Mecc. n. 09/03300/91
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della IV° Commissione Edoardo Gentile, riferisce:
La Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo Apostoli di Via Saluzzo 25/Bis a Torino, ha presentato un progetto relativo alle attività del Gruppo Anziani da svolgersi nel corso dell'anno 2009, volte a donare sostegno economico, morale e psicologico a persone della "terza età".
Il gruppo esiste da più di 20 anni ed è seguito da quattro volontarie della parrocchia. L'attività è frequentata ogni volta da una media di 35 anziani.
Nello specifico, il progetto prevede l'organizzazione di incontri settimanali con svolgimento di attività ludico-culturali e formative presso la sede di Via Baretti 4, durante le quali verrà normalmente servito un piccolo rinfresco (the e dolcetti vari). Si prevede inoltre il festeggiamento in forma più ricca di ricorrenze quali il Natale, il carnevale, e delle altre feste che si susseguono nel corso dell'anno.
L'attività prosegue tutto l'anno, con un'interruzione a giugno per la pausa estiva che è festeggiata mediante l'organizzazione di un pranzo di saluto offerto agli anziani.
Vengono organizzate periodicamente uscite di socializzazione in Torino, con visite a parchi, musei, tesori storici ed architettonici della città.
Le volontarie, inoltre, in caso di necessità si recano a casa delle persone più sole e bisognose per offrire, conforto, accompagnamento ed altre piccole forme di aiuto anche per spesa e piccole alle persone che hanno maggiori difficoltà.
Per la realizzazione dell'iniziativa, la Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo Apostoli ha previsto una spesa di Euro 3.500,00=.
Esaminata la richiesta, si intende concedere un contributo, a parziale copertura dei costi di gestione ed organizzazione, di Euro 2.100,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995, e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultino inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato.
Il progetto relativo al presente provvedimento, è stato oggetto di discussione nella riunione della IV commissione circoscrizionale tenutasi in data 25 maggio 2009.
TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo n. 267 del 18 agosto 2000;
Visto lo Statuto della Città di Torino, modificato da ultimo con deliberazione mecc. n. 200100879/02 in vigore dal 10.5.2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 (mecc. n. 96000980/49) del 13.5.1996 e n. 175 (mecc. n. 9604113/49) del 27.6.1996, modificato con deliberazione del C.C. in data 21.10.1996 il quale, tra l'altro all'art. 42 - comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli di Circoscrizione, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Visto l' art. 9 della L.R. n. 38 del 29 agosto 1994;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto T.U. sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiaria di un contributo di Euro 2.100,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, se dovute, la Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo Apostoli avente sede in Torino, Via Saluzzo 25/Bis - C.Fiscale 97522550017, a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione dell'iniziativa del Gruppo Anziani.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995, e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato;
2. di provvedere con successiva Determinazione Dirigenziale all'impegno di spesa ed alla devoluzione del contributo.
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell' art. 134, comma 4 del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Legs. N. 267 del 18 agosto 2000.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: Bonavita, Grazzi, Tommasi accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................ 18
VOTANTI............................................. 18
ASTENUTI........................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 18
VOTI CONTRARI................................ ==
Il Consiglio di Circoscrizione con n 18 voti favorevoli
DELIBERA
1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiaria di un contributo di Euro 2.100,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, se dovute, la Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo Apostoli avente sede in Torino, Via Saluzzo 25/Bis - C.Fiscale 97522550017, a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione dell'iniziativa del Gruppo Anziani.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995, e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato;
2. di provvedere con successiva Determinazione Dirigenziale all'impegno di spesa ed alla devoluzione del contributo.
Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese, presenti n. 18 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: Bonavita, Grazzi, Tommasi con 18 voti favorevoli all'unanimità dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.
Ultimo aggiornamento: 11/06/2009