06/05/2099
Doc. n. 48/09
Mecc. n. 09/02625/91
C.8 - PARERE: "VARIANTE PARZIALE N. 189 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 7 DELLA L.U.R. 56/1977 E S.M.I. (MECC. N. 2009 01347/09), CONCERNENTE LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI RESIDENZIALI ESISTENTI MEDIANTE IL RECUPERO DEI SOTTOTETTI".
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Daniela Pautasso e il Coordinatore della II Commissione Carolina De Donato, riferisce:
con nota ns. prot. n. 3189 /T02.16.3 del 7 aprile 2009, la Divisione Urbanistica Edilizia Privata - Settore Procedure Amministrative Urbanistiche - ha richiesto, ai sensi degli art. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, il parere della Circoscrizione in merito alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale, avente a oggetto: "Variante parziale n. 189 al P.R.G., ai sensi dell'art. 17, comma 7 della L.U.R., concernente la riqualificazione energetica di edifici residenziali esistenti mediante il recupero dei sottotetti".
La proposta di Variante n. 189 al P.R.G. è stata presentata e discussa in sede di II e I Commissione di Lavoro nella riunione che si è svolta il giorno 28 aprile 2009. Dall'esame e discussione del provvedimento sono emerse le considerazioni seguenti:
le modifiche contenute nella proposta di variante potrebbero rappresentare un buon incentivo per l'adeguamento ai criteri di risparmio energetico, anche se solo per una parte degli edifici esistenti. Infatti essendo la gran parte degli edificati urbani di proprietà frazionata, facilmente potrebbero insorgere discordie fra i condomini. Più praticabile sembra essere questo provvedimento nel caso la proprietà dell'immobile sia unica o nel caso un'impresa acquisti l'intero immobile o le soffitte, decidendo di ristrutturarlo e di adeguarlo alle nuove norme energetiche, approfittando del sistema di incentivazione proposto dalla variante.
Poiché nel nostro territorio la maggior parte dei condomini è d'epoca, a proprietà frazionata e spesso le soffitte sono già state ristrutturate o al contrario si trovano in condizione di notevole degrado, si coglie quest'occasione per ribadire la necessità di interventi mirati alla mappatura delle situazioni di degrado.
Si ribadisce inoltre, la necessità di promuovere interventi volti alla riqualificazione e al risanamento di tali situazioni di degrado, nel rispetto della normativa vigente e con l'impegno di facilitare le persone che si trovano in condizioni abitative disagiate a individuare luoghi più adatti a vivere dignitosamente e in condizioni di sicurezza.
In considerazione di quanto sopra esposto, e con l'invito di tener conto delle argomentazioni esposte in narrativa, si ritiene di proporre l'espressione di parere favorevole.
TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento sul Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996) il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
di esprimere in merito alla deliberazione del Consiglio, avente a oggetto: "Variante parziale n. 189 al P.R.G., ai sensi dell'art. 17, comma 7 della L.U.R., concernente la riqualificazione energetica di edifici residenziali esistenti mediante il recupero dei sottotetti", parere favorevole.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: ALBERA-BONAVITA-FERRARIS-RICCARDI-SAVINI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................ 19
VOTANTI............................................. 18
ASTENUTI........................................... 1 (Savini)
VOTI FAVOREVOLI........................... 18
VOTI CONTRARI................................ ==
Il Consiglio di Circoscrizione con n. 18 voti favorevoli.
D E L I B E R A
di esprimere in merito alla deliberazione del Consiglio, avente a oggetto: "Variante parziale n. 189 al P.R.G., ai sensi dell'art. 17, comma 7 della L.U.R., concernente la riqualificazione energetica di edifici residenziali esistenti mediante il recupero dei sottotetti", parere favorevole.
Ultimo aggiornamento: 08/05/2009