08/04/09
Doc. n. 31/09
Mecc. n. 09/01727/91
C.8 - (ART. 42 COMMA 2) IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE "CAVORETTO" SITO INCORSO SICILIA 58. PROPOSTA DI RINNOVO CONCESSIONE IN GESTIONE SOCIALE ALL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA "C.B.S. SCUOLA CALCIO TORINO".
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Daniela Pautasso, con il Coordinatore della V Commissione Germana Buffetti e con il Coordinatore della Sottocommissione Sport Feliciano Giolito, riferisce:
Con deliberazione del Consiglio Comunale, n. mecc. 2003/04963/10 del 28 luglio 2003 esecutiva dall'11 agosto 2003, la Civica Amministrazione assegnava in concessione all'Associazione Sportiva "C.B.S. Scuola Calcio Torino" l'impianto sportivo di proprietà municipale "Cavoretto" sito in corso Sicilia 58, composto da 1 campo da calcio, 1 campo da calcetto e 1 campetto per gli allenamenti, spogliatoi e basso fabbricato uso sede sociale per una superficie complessiva di mq. 8.760 circa. La convenzione prevedeva una durata di anni 5, con scadenza 10 agosto 2008.
Con lettera pervenuta alla Circoscrizione in data 09 agosto 2006 prot. n. 7769 l'Associazione Sportiva "C.B.S. Scuola Calcio Torino" ha richiesto il rinnovo anticipato della concessione per un numero di anni superiore a quelli concessi per poter accedere al contributo regionale per l'impiantistica sportiva L.R. 93/95. In data 27 giugno 2007 l'associazione CBS Scuola Calcio Torino" ha comunicato alla Circoscrizione che non era stata ammessa al Piano di Finanziamenti Regionali e pertanto, così come previsto dalla delibera circoscrizionale n. mecc. 2007/02830/91 del 16 maggio 2007, la richiesta di rinnovo anticipato della concessione ha perso efficacia e si sono protratte le condizioni contrattuali vigenti sino alla naturale scadenza della convenzione.
L'Associazione CBS Scuola Calcio Torino, in data 30 luglio 2008, prot. 7196 ha richiesto il rinnovo della concessione che sarebbe scaduta l'11 agosto 2008 ed ha presentato in data 24 febbraio 2009, prot. n. 1681/TO/7.7.1 una proposta di ristrutturazione e riqualificazione dell'impianto sportivo (allegato 1) che comprende:
- pavimentazione del campo di calcio a 7, attualmente in terra battuta, in erba artificiale, che prevede lavori di rimodellamento e livellamento della superficie esistente;
- Nuovo impianto di illuminazione da realizzarsi sul campo di calcio a 7.
con un investimento complessivo preventivato in Euro 103.222,30 I.V.A. esclusa, che verrà garantito con polizza fidejussoria, come previsto dal Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale, 18 ottobre 2004, esecutiva dall'1 novembre 2004, s.m.i., per un importo pari al 10% dell'investimento proposto, pari a Euro 10.322,00.
Tenuto conto che il Regolamento su citato prevede il rinnovo della concessione a favore dello stesso concessionario sempre che siano state interamente rispettate le condizioni della precedente convenzione;
Considerato che con nota del 3 marzo 2009, prot. n. 1861/TO7-7-1, in ottemperanza all'art. 10 comma 8 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, la Circoscrizione ha richiesto il parere tecnico del Settore Edilizia Sportiva circa il progetto relativo ai suddetti lavori allegando copia della documentazione tecnica fornita dal concessionario, e con nota del 9 marzo 2009 prot. n.2093/TO7-7-1, il succitato settore, analizzata la documentazione, ha espresso parere tecnico favorevole alla realizzazione delle opere migliorative;
La Circoscrizione ritiene di proporre il rinnovo della convenzione alle condizioni contenute nell'allegato disciplinare (All. 2), peraltro, sottoscritto per preliminare accettazione da parte del Presidente dell'Associazione Sportiva C.B.S. Scuola Calcio Torino.
La convenzione avrà la durata di anni 8 (otto) con decorrenza, a tutti gli effetti giuridici, a far data dall'esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il disciplinare di convenzione. La durata della concessione è stata calcolata parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per i lavori di miglioria.
Il Concessionario dovrà corrispondere un canone annuo pari a Euro 3.446,60 I.V.A. compresa ottenuto:
- abbattendo del 90% il canone complessivo patrimoniale stimato dal Settore Logistica e Valutazioni Patrimoniali in Euro 36.280,00 IVA compresa;
- abbattendo ulteriormente del 5% il canone, considerato che l'investimento proposto dal concessionario supera il valore patrimoniale dell'impianto.
Si è ritenuto di operare tali abbattimenti considerando la tipologia e lo stato di fatto dell'impianto, i risvolti sociali ed aggregativi dell'attività svolta dall'associazione negli ultimi anni, l'esclusione di ogni attività commerciale, la posizione che la struttura occupa sul territorio circoscrizionale nonché la scarsa presenza di analoghi impianti che lo rendono un punto di riferimento per la pratica del gioco del calcio nella Circoscrizione 8.
Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e dovrà essere versato in quattro rate anticipate al Cassiere della Circoscrizione 8.
L'onere relativo alle utenze verrà posto a carico della Città o del soggetto convenzionato, con decorrenza dalla data di esecutività della successiva deliberazione di approvazione da parte del Consiglio Comunale, così come segue:
A carico del soggetto convenzionato:
- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva;
- tutte le utenze per le parti eventualmente adibite a bar o ristoro e sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti.
A carico della Città:
- l'80% delle spese relative a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte sportiva.
Il Concessionario dovrà mantenere la titolarità dei contratti di fornitura delle utenze a lui già intestati e provvedere, a proprie spese, entro tre mesi dall'esecutività del provvedimento di concessione, all'installazione di contatori autonomi per la fornitura negli impianti sociali di energia, acqua. Per il riscaldamento, unico per l'impianto sportivo calcistico oggetto di convenzione e l'attigua piscina Lido, si procederà entro tre mesi dalla data di stipulazione della convenzione a quantificare i metri cubi dell'impianto sportivo su cui saranno imputati i relativi consumi. La Civica Amministrazione provvederà, previa presentazione delle fatture (bollette) da parte del gestore, al rimborso delle percentuali di competenza che decorrerà dalla data di esecutività della delibera del Consiglio Comunale
Il Concessionario nel caso di impianti dotati di illuminazione notturna dati in uso a terzi, deve riscuotere la tariffa oraria con le modalità previste all'art. 7 e rendicontare mensilmente alla Città tali introiti attraverso copie di ricevute fiscali, matrici di scontrini di cassa o copie di fatture o, in caso di utilizzo gratuito, la dichiarazione di gratuità rilasciata dal soggetto beneficiario. Tali introiti saranno dedotti dalla quota annuale a carico della Città. In caso di inosservanza a tali disposizioni la Città non si assume il carico dei costi relativi all'energia elettrica.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'art. 14 della convenzione allegata.
Le spese a carico della Città di cui agli artt. 14 e 15 della convenzione allegata trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.
Alla scadenza la concessione non sarà automaticamente rinnovata, ma dovrà essere approvata con un nuovo provvedimento deliberativo.
La proposta di rinnovo della concessione è stata presentata e discussa nell'ambito di una I e V commissione di lavoro congiunta.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. Del 18 agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/5/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "Competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa e qui richiamate, la proposta di rinnovo della convenzione per la gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà municipale "Cavoretto" sito in corso Sicilia 58, all'Associazione Sportiva "C.B.S. Scuola Calcio Torino", P. IVA 05600780018, nella persona del presidente sig. Renzo Zecchi, nato a Ferrara il 9 agosto 1943 e residente in Torino, via Malta 36/8, C.F. ZCCRNZ43M09D548A, per un periodo di anni 8 (otto) con decorrenza dalla data di esecutività della successiva deliberazione di approvazione da parte del Consiglio Comunale;
2. di approvare lo schema di convenzione, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (All. 2), alle condizioni ivi contenute e la cui efficacia è subordinata all'approvazione del Consiglio Comunale. Il canone annuo, determinato in Euro 3.446,60 I.V.A. compresa, annualmente rivalutato secondo gli indici ISTAT e da pagarsi in rate trimestrali anticipate, dovrà essere versato all'ufficio cassa della Circoscrizione 8;
3. di approvare il rimborso, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, di parte dei costi relativi alle utenze, con decorrenza dalla data di esecutività della successiva delibera del Consiglio Comunale;
4. di approvare l'introito del canone che deriverà dall'applicazione del presente provvedimento;
5. di inoltrare il presente provvedimento alla Divisione Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza in ottemperanza all'art. 6 comma 4° del su citato regolamento;
6. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4°, del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: ALBERA-LUCCI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................ 20
VOTANTI............................................. 20
ASTENUTI........................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 20
VOTI CONTRARI................................ ==
Il Consiglio di Circoscrizione con n. 20 voti favorevoli.
D E L I B E R A
1. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa e qui richiamate, la proposta di rinnovo della convenzione per la gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà municipale "Cavoretto" sito in corso Sicilia 58, all'Associazione Sportiva "C.B.S. Scuola Calcio Torino", P. IVA 05600780018, nella persona del presidente sig. Renzo Zecchi, nato a Ferrara il 9 agosto 1943 e residente in Torino, via Malta 36/8, C.F. ZCCRNZ43M09D548A, per un periodo di anni 8 (otto) con decorrenza dalla data di esecutività della successiva deliberazione di approvazione da parte del Consiglio Comunale;
2. di approvare lo schema di convenzione, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (All. 2), alle condizioni ivi contenute e la cui efficacia è subordinata all'approvazione del Consiglio Comunale. Il canone annuo, determinato in Euro 3.446,60 I.V.A. compresa, annualmente rivalutato secondo gli indici ISTAT e da pagarsi in rate trimestrali anticipate, dovrà essere versato all'ufficio cassa della Circoscrizione 8;
3. di approvare il rimborso, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, di parte dei costi relativi alle utenze, con decorrenza dalla data di esecutività della successiva delibera del Consiglio Comunale;
4. di approvare l'introito del canone che deriverà dall'applicazione del presente provvedimento;
5. di inoltrare il presente provvedimento alla Divisione Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza in ottemperanza all'art. 6 comma 4° del su citato regolamento;
Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 20 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: ALBERA-LUCCI, con 20 voti favorevoli all'unanimità dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.
Ultimo aggiornamento: 16/04/2009