Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

01/04/2009
Doc. n. 23/09
Mecc. n. 09/01592/91

C. 8 - (ART. 42 COMMA 2) - ISTITUZIONE CONSULTA INTERSCOLASTICA CIRCOSCRIZIONALE ED APPROVAZIONE REGOLAMENTO.


Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Germana Buffetti e la Coordinatrice della Sottocommissione Gioventù e Immigrazione Suad Omar Sheikh Esahaq riferisce:

Negli ultimi anni è stato rafforzato e consolidato il rapporto tra questa Circoscrizione e le scuole di ogni ordine e grado del suo territorio, poiché la costruzione della comunità cresce quotidianamente mediante la comunicazione e la condivisione di obiettivi volti alla crescita dei bambini, dei ragazzi e dei giovani.
La scuola, quindi, con la sua funzione educativa accompagna la crescita e la formazione in senso ampio dell'individuo quale preziosa risorsa per la società.
In tal modo scuola e amministrazione circoscrizionale operano insieme a favore dei cittadini minori e dei giovani, rappresentando un punto di riferimento per rispondere alle loro esigenze con linee di intervento condivise.
Dalla fattiva collaborazione già avviata è emersa ora l'esigenza di dotarsi di uno strumento che consenta di promuovere maggiore interazione fra soggetti, con l'obiettivo di creare momenti di confronto che consentano una più efficace programmazione e una proficua condivisione degli obiettivi riguardanti le politiche giovanili ed educative a livello territoriale, nell'ottica di un sistema formativo integrato.
Tale esigenza conduce, pertanto, all'istituzione della Consulta Interscolastica quale organismo permanente, con funzione propositiva e consultiva, al fine di stabilire tra la Circoscrizione n. 8 del Comune di Torino e le Istituzioni Scolastiche territoriali un raccordo costante e puntuale e sarà disciplinata dal regolamento allegato che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto (all. 1).
L'argomento è stato oggetto di discussione nella riunione della Commissione di riferimento e accolto favorevolmente dalle scuole, così come emerso nel corso di uno specifico incontro.

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/5/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che il parere di cui Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 all'art. 49 è favorevole sulla regolarità tecnica;

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui si richiamano integralmente, l'istituzione della Consulta Interscolastica Circoscrizionale e il relativo regolamento allegato che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto (all. 1),

2. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: ALBERA-GAZZOLA. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 22
VOTANTI............................................. 15
ASTENUTI........................................... 7 (Bonavita, Ferraris, Gaudio, Gobetti
Grazzi, Savini, Tommasi)
VOTI FAVOREVOLI........................... 15
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 15 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui si richiamano integralmente, l'istituzione della Consulta Interscolastica Circoscrizionale e il relativo regolamento allegato che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto (all. 1),


Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 22 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: ALBERA-GAZZOLA, con 15 voti favorevoli, 7 astenuti: Bonavita, Ferraris, Gaudio, Gobetti, Grazzi, Savini, Tommasi, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2009