Il progetto "Circoscrizioni, che spettacolo... dal vivo! 2025!" si inserisce nell'ambito dell'Accordo di Programma tra la Direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura e la Città di Torino, già stipulato negli anni 2022-2024, ha come obiettivo il sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del Comune capoluogo della città metropolitana di Torino.
L'obiettivo del progetto è rafforzare lo spettacolo dal vivo sul territorio cittadino, permettendo di potenziare le politiche culturali locali, confermando la centralità della cultura come bene pubblico, da rendere accessibile a tutti, non solo per il suo valore culturale, ma anche per l'impatto sociale, occupazionale e rigenerativo che esercita sul territorio, in particolare nelle aree più decentrate.
In continuità con le edizioni precedenti e con l'obiettivo di perfezionare le azioni già avviate, la Città di Torino intende più nello specifico:
- promuovere lo spettacolo dal vivo sia nei tradizionali teatri che in spazi alternativi, incentivando la realizzazione di eventi in zone meno raggiunte dall'offerta culturale;
- sostenere le produzioni culturali delle nuove generazioni, creando spazi per talenti emergenti e facilitando il ricambio generazionale;
- supportare la produzione di spettacoli dal carattere innovativo e sperimentale;
- promuovere l'inclusione sociale tramite lo spettacolo dal vivo, favorendo la partecipazione, l'accessibilità a pubblici eterogenei;
- favorire la progettazione collaborativa tra gli enti, al fine di sviluppare proposte integrate e più efficaci, per avviare o consolidare partenariati e collaborazioni.
La presente misura si rivolge agli enti che si occupano di attività di spettacolo dal vivo in modo professionale, ossia a realtà artistiche e culturali che garantiscono una programmazione di qualità, con una gestione organizzativa solida e una regolare attività di produzione e distribuzione di eventi.
L'Avviso prevede 3 sezioni di candidatura per la presentazione di progetti dedicati alle arti performative negli ambiti teatro, musica, danza e circo contemporaneo, secondo i requisiti di ammissione specificati nel bando.
Le attività proposte devono essere localizzate nelle aree periferiche della città, nelle zone comprese tra le Circoscrizioni 1-8 della Città di Torino.
Gli enti interessati potranno inviare le candidature di partecipazione alla procedura entro il 7 aprile 2025. I progetti valutati come idonei saranno avviati a partire dal mese di giugno 2025 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si rimanda al bando.
- AVVISO PUBBLICO 'CIRCOSCRIZIONI, CHE SPETTACOLO... DAL VIVO! 2025'
- All.0 Mappa Circ1_zone escluse (.pdf)
- All.1 Istanza di partecipazione (.pdf)
- All.2 Scheda partner (.pdf)
- All.3_1 Macro e Meso_scheda progetto (.docx)
- All.3_2 Micro_scheda progetto (.docx)
- All.4 Budget (.xlsx)
- All.5 Eventi, Professionalità e Calendario (.xls)
- All.6 Accordo di partenariato (.docx)
- All.7 Guida alla Rendicontazione (.pdf)
- All.8 Informativa Privacy (.pdf)
- Estratto mappatura enti culturali e contributi
- Slide Circoscrizioni che Spettacolo... dal vivo 2025
- FAQ
Ultimo aggiornamento: 06/03/2025