Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

18/02/09
13/09
Mecc. n. 09/00681/91


C.8 - (ART. 42 COMMA 2) TURISMO SOCIALE. PROGRAMMA GITE GIORNALIERE E SOGGIORNI BREVI ANNO 2009. APPROVAZIONE INIZIATIVE. SPESA PRESUNTA EURO 30.470,00.
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Germana Buffetti e il Coordinatore della Sottocommissione Turismo e Sport Feliciano Giolito, riferisce:
È intendimento di questa Circoscrizione, nell'ambito delle iniziative di turismo sociale, promuovere attività dirette a fornire ai cittadini occasioni di socializzazione e svago e nel contempo offrire opportunità di arricchimento personale.
In tal modo si permetterà, a tutti coloro che senza distinzione di età amano viaggiare, di scoprire località interessanti del territorio regionale e dei luoghi confinanti per apprezzarne le tradizioni ed il patrimonio artistico, culturale, ambientale e turistico.
Pertanto si intende proporre un programma consistente in:
 n. 5 gite giornaliere in località di particolare interesse artistico-culturale o di rilievo ambientale;
 n. 2 soggiorni brevi, della durata di tre giorni e due notti.
Le mete sono riportate nei prospetti sotto indicati.

GITE GIORNALIERE

LOCALITÀ DATA N. PARTECIPANTI
Venaria - La Mandria giovedì 14 maggio 54 (1 bus)
Recco - Sagra della Focaccia mese di maggio 54 (1 bus)
Lago di Como - Lecco (luoghi manzoniani) giovedì 10 settembre 54 (1 bus)
Alba e dintorni - "Palio degli Asini" domenica 4 ottobre 54(1 bus)
Lago d'Orta - S. Giulio giovedì 9 luglio 54 (1 bus)

SOGGIORNI BREVI

LOCALITÀ DATA N. PARTECIPANTI
Ventimiglia e dintorni e Mentone dal 24 al 26 settembre 50 (1 bus)
Provenza e Camargue dal 22 al 24 ottobre 50 (1 bus)
Si provvederà quindi ad indire una gara rivolta ad enti, agenzie di viaggio, per l'organizzazione delle suindicate iniziative il cui capitolato terrà conto sia degli aspetti organizzativi che delle finalità della Circoscrizione per questo tipo di iniziativa.
Sia le gite giornaliere che i soggiorni brevi prevedono la partecipazione di tutti i cittadini residenti in Circoscrizione senza limite d'età. Qualora risultassero scoperti dei posti disponibili si vuole dare l'opportunità a coloro che avendone fatto richiesta risiedano presso altre Circoscrizioni.

GITE GIORNALIERE

Il programma potrà subire alcune variazioni per subentranti motivi organizzativi ed in base alle disponibilità finanziarie.
Il trasporto sarà effettuato con autobus granturismo con la presenza di un accompagnatore turistico. Eventuali ingressi, eccetto quello alla Reggia di Venaria, sono a carico dei partecipanti. Nella quota di partecipazione non è compreso il pranzo.
La realizzazione di ciascuna gita è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 40 partecipanti.
Le iscrizioni saranno effettuate, presso l'Ufficio Turismo di via Ormea 45, il lunedì, il martedì ed il mercoledì precedente ciascuna gita prevista per la giornata di domenica e il giovedì, venerdì e lunedì precedente ciascuna gita prevista per la giornata di giovedì.
Ogni utente potrà iscrivere se stesso ed il proprio nucleo familiare risultante nello stato di famiglia.
La spesa per i partecipanti sarà pari al 50% del costo effettivo dell'iniziativa arrotondata alla prima cifra decimale per eccesso se il secondo decimale è uguale o maggiore di 5 o per difetto se il secondo decimale è minore di 5 e la somma versata in caso di mancata partecipazione non potrà essere rimborsata. Il pagamento avverrà al momento dell'iscrizione direttamente all'ufficio Cassa della Circoscrizione 8. Nel caso in cui la gita non venga effettuata per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà restituita la quota.

Per ciascuna gita sono previsti tre giorni per l'iscrizione con le seguenti modalità:
 il primo giorno sarà riservato ai residenti nella Circoscrizione, che non hanno usufruito di alcuna gita negli anni 2008 e 2009;
 il secondo giorno sarà riservato a tutti i residenti nella Circoscrizione
 il terzo giorno sarà riservato ai residenti fuori Circoscrizione.
In ogni giornata le domande d'iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per la realizzazione delle gite di un giorno si prevede una spesa di Euro 5.470,00.

SOGGIORNI BREVI

Il programma potrà subire alcune variazioni per subentranti motivi organizzativi ed in base alle disponibilità finanziarie.
Le quote di partecipazione sono comprensive di trattamento di ½ pensione in hotel 3 stelle, assicurazione, trasferimenti in autobus granturismo, guida turistica/accompagnatore, visite a monumenti, siti o parchi. Eventuali ingressi a pagamento eccetto quello di Villa Hanbury e Balzi Rossi, sono a carico dei partecipanti.
Le iscrizioni saranno effettuate presso l'Ufficio Turismo di via Ormea 45, almeno tre settimane prima della partenza. Ogni utente potrà iscrivere se stesso ed il proprio nucleo familiare risultante nello stato di famiglia.
La realizzazione di ogni soggiorno breve è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 40 partecipanti.

Per poter partecipare ai soggiorni brevi sarà necessario presentare l'attestazione I.S.E.E.
Per i residenti nella Circoscrizione la quota di partecipazione espressa in percentuale rispetto al costo effettivo dell'iniziativa , sarà differenziata così come da tabella che segue:

fasce I.S.E.E. da a % a carico utente
I fascia 0,00 5.990,00 30%
II fascia 5.990,01 13.660,00 45%
III fascia 13.660,01 21.540,00 60%
IV fascia oltre 21.540,00 75%

Solo in caso di posti disponibili saranno ammessi i residenti fuori Circoscrizione che ne hanno fatto richiesta e la spesa per ogni partecipante sarà pari alla quota massima corrispondente al 75% del costo effettivo dell'iniziativa.

Le quote saranno arrotondate alla prima cifra decimale per eccesso se il secondo decimale è uguale o maggiore di 5 o per difetto se il secondo decimale è minore di 5.

La somma versata in caso di mancata partecipazione non potrà essere rimborsata. Il pagamento avverrà direttamente all'ufficio Cassa della Circoscrizione 8.
Nel caso in cui il soggiorno non venga effettuata per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà restituita la quota.

In base alle richieste di partecipazione e alle disponibilità del bilancio circoscrizionale, sarà valutata la possibilità di aumentare il numero dei partecipanti, in modo tale da soddisfare il maggior numero possibile di richieste.
Sarà data priorità assoluta ai residenti nella Circoscrizione, che non hanno partecipato ad alcun soggiorno breve effettuato negli anni 2008 e 2009, ordinati in graduatoria in base al valore I.S.E.E. secondo un ordine crescente dal più basso al più alto. A parità di valore I.S.E.E. verrà data priorità a chi vive da solo ed in subordine al più anziano, tenendo conto dell'età media del nucleo familiare nel caso di coniugi o famiglie.
Successivamente saranno ammessi i residenti nella Circoscrizione che hanno partecipato ad uno o più soggiorni brevi negli anni 2008 e 2009, privilegiando chi ne ha usufruito per un numero inferiore di volte, ordinati in graduatoria con le medesime modalità precedentemente indicate.
Infine, in caso di posti disponibili saranno ammessi i residenti fuori Circoscrizione ordinati in graduatoria con le medesime modalità precedentemente indicate.

Sarà cura dell'Amministrazione effettuare i controlli a campione per verificare la veridicità rispetto delle dichiarazioni sostitutive sottoscritte dai partecipanti, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000.

Per la realizzazione dei soggiorni brevi si prevede una spesa di Euro 25.000,00.

Le iniziative di cui sopra, che sono state oggetto di discussione in sede di Commissione di riferimento, saranno opportunamente pubblicizzate con divulgazione di materiale informativo, affissione di manifesti, distribuzione di volantini o pieghevoli.

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/5/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 all'art. 49 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE:

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano, le iniziative di turismo sociale per l'anno 2009 (gite giornaliere e soggiorni brevi), secondo le modalità espresse in narrativa, con previsione di spesa di euro 30.470,00 (IVA compresa se dovuta);
2. di provvedere con successiva Determinazione Dirigenziale all'affidamento e all'impegno di spesa, l'impegno verrà assunto ad avvenuta approvazione del Bilancio di Previsione 2009 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: ALBERA-TOMMASI-GAUDIO. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 19
VOTANTI............................................. 18
ASTENUTI........................................... 1 (Gazzola)
VOTI FAVOREVOLI........................... 18
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 18 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano, le iniziative di turismo sociale per l'anno 2009 (gite giornaliere e soggiorni brevi), secondo le modalità espresse in narrativa, con previsione di spesa di euro 30.470,00 (IVA compresa se dovuta);
2. di provvedere con successiva Determinazione Dirigenziale all'affidamento e all'impegno di spesa, l'impegno verrà assunto ad avvenuta approvazione del Bilancio di Previsione 2009 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 19 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: ALBERA-TOMMASI-GAUDIO, con 18 voti favorevoli, 1 astenuto: Gazzola, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2009