Doc.n.6/09
C.8 - ORDINE DEL GIORNO "DIVIETO DI FUMO E DI CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE AREE VERDI DELLA CIRCOSCRIZIONE 8".
- Il fumo del tabacco risulta essere tra le principali cause di morte ed il primo responsabile per anni di vita persi in disabilità, che gli effetti deleteri colpiscono anche i fumatori passivi, e che quindi vanno tutelati in particolare i soggetti più deboli (donne in stato di gravidanza, lattanti e bambini).
- Nei parchi gioco vengono consumate bevande alcoliche i cui contenitori, perlopiù bottiglie di vetro e contenitori in alluminio vengono poi abbandonati senza riguardo alcuno, costituendo fonte di potenziale pericolo per coloro che hanno diritto a fruire in condizioni di assoluta tranquillità e sicurezza dei parchi.
Si rende necessario tutelare la salute dei bambini, ma anche far si che siano proprio gli adulti a dare loro esempio di comportamento più rispettoso dell'ambiente e degli spazi della comunità.
CONSIDERATO INOLTRE CHE
- La frequentazione di tali aree da parte di persone più esposte a problemi respiratori (bambini e anziani) è maggiore
-
IMPEGNA
L'Amministrazione Comunale a valutare la possibilità di adottare in via sperimentale apposite ordinanze di divieto di fumo e di consumo di bevande alcoliche e non, comunque contenute in contenitori di vetro con particolare attenzione alle aree gioco) all'interno delle aree verdi della Circoscrizione 8, al fine di valutarne l'efficacia e l'eventuale applicazione su tutta la città.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-OMAR-GAZZOLA-GAUDIO-PATISSO. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................ 18
VOTANTI............................................. 16
ASTENUTI........................................... 2 (Albera, Salza)
VOTI FAVOREVOLI........................... 16
VOTI CONTRARI................................ ==
Il Consiglio di Circoscrizione con 16 voti favorevoli approva a maggioranza.
Ultimo aggiornamento: 06/02/2009