26/11/2008
Doc. n. 174/08
Mecc. n. 08/07826/91
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Germana Buffetti, riferisce:
Nell'intento di concorrere nella realizzazione dei progetti e delle iniziative scolastiche che si ritiene possano rivestire particolare interesse e che siano diretti ad arricchire l'offerta formativa, sono state esaminate e ritenute valide le proposte per l'anno scolastico 2008/2009 avanzate dalle scuole che operano nel nostro quartiere di seguito indicate:
La Direzione Didattica Silvio Pellico ha presentato il progetto di educazione musicale, "Musica a scuola", presente da alcuni anni e ormai consolidato dal punto di vista organizzativo. La prosecuzione del progetto risulta importante per la piena valorizzazione della cultura musicale ed il potenziamento delle abilità espressive e comunicative degli alunni. L'attività degli esperti si collegherà all'attività didattica dei docenti. Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria (991), 75 alunni della scuola dell'infanzia e 50 docenti.
Il progetto prevede le seguenti attività:
attività di formazione dei docenti;
interventi di insegnanti specialisti in 46 classi del Circolo e su 3 sezioni della scuola dell'infanzia;
cori scolastici, attività corale e laboratorio di percussioni per circa 320 alunni.
Una classe quarta ed una quinta del plesso Pellico parteciperanno al progetto SECEM - Scuola Europea di Cultura e di Educazione Musicale.
Per la realizzazione delle iniziativa suindicata la Direzione Didattica Silvio Pellico, considerata la spesa preventivata in Euro 16.700,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
La Direzione Didattica Roberto D'Azeglio ha presentato i seguenti progetti:
a. " educazione musicale", che anche quest'anno ha come obiettivo prioritario lo sviluppo della cultura musicale, sia attraverso l'acquisizione di competenze specifiche, sia il potenziamento di abilità trasversali cognitive, espressive e comunicative. Nel primo ciclo le attività saranno orientate alla scoperta e alla formalizzazione dei parametri sonori, all'introduzione dei primi elementi di notazione musicale e alla produzione di brani musicali, canti e piccole strutture coreografiche. Nel secondo ciclo si potenzieranno l'aspetto espressivo e creativo, componendo materiali destinati ad esecuzioni collettive di maggiore complessità. Il progetto prevede inoltre il proseguimento dell'attività corale nella scuola D'Azeglio. Sono previsti 8 interventi sulle singole classi , della scuola D'Azeglio, per un totale complessivo di 120 ore, 4 interventi interclasse per 20 ore ed il coro scolastico per 50 ore.
Per la realizzazione del progetto sopraccitato, la Direzione Didattica R. D'Azeglio, considerata la spesa preventivata in Euro 8.550,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
b. "purè di circo". Gli obiettivi del progetto, ispirato al mondo del circo, sono: stimolare i bambini alla collaborazione, alla fiducia verso gli altri componenti del gruppo, liberare la fantasia e la spontaneità di ciascuno con la consapevolezza del proprio corpo, far conoscere il mondo del circo attraverso il gioco, creare costumi circensi utilizzando materiali poveri usati tutti i giorni. Durante il laboratorio saranno proposti giochi teatrali successivamente ci si soffermerà sulla figura del clown con l'ausilio di immagini e fotografie per studiarne tutti gli aspetti approfondendo la creazione dell'abito, il trucco ed infine si costruiranno brevi gag. Il progetto coinvolge la scuola d'infanzia. Il laboratorio avrà la durata di 10 incontri da 2 ore ciascuno per un totale di 20 ore.
Per la realizzazione del progetto sopraccitato, la Direzione Didattica R. D'Azeglio, considerata la spesa preventivata in Euro 500,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
c. "musicoterapia". Il progetto si basa sull'utilizzo della musica (ritmo, melodia e improvvisazione) per stimolare e facilitare la comunicazione ed il contatto fra i bambini. È previsto l'utilizzo di strumenti musicali convenzionali e non e l'uso della voce per sperimentare, scaricare la tensione ed interagire con gli altri attraverso una comunicazione non verbale ampliando l'espressività.
Il progetto coinvolge la scuola D'Azeglio. Le sedute avranno durata di 50 minuti e potranno prendervi parte da 2 a 4 bambini alla volta,per un totale di 10 sedute.
Per la realizzazione del progetto sopraccitato, la Direzione Didattica R. D'Azeglio, considerata la spesa preventivata in Euro 360,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
d. "la danza tradizionale delle isole britanniche: Scotland, Ireland, England, Wales". Gli obiettivi del progetto spaziano dalla conoscenza delle antiche tradizioni europee, al movimento fisico individuale, alla conoscenza della lingua britannica attraverso attività fisica piacevole ovvero il piacere di stare in gruppo. Le danze si fanno in coppia, all'interno di un gruppo di lavoro al fine di creare una maggiore socializzazione, imparare ad ascoltare la musica e il ritmo, controllare il proprio corpo in un contesto fisico limitato, stimolare la mente a ricordarsi le figure delle danze. Il progetto è rivolto al plesso Don Bosco. Sono previste 12 lezioni da 2 ore ciascuna per un totale di 24 ore.
Per la realizzazione del progetto sopraccitato, la Direzione Didattica R. D'Azeglio, considerata la spesa preventivata in Euro 720,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
Considerato che le iniziative suindicate, che sono state discusse nelle Commissioni di Lavoro Permanente di riferimento, sono complementari e si integrano al fine di creare quella sinergia di interventi necessaria per offrire ai bambini e ai ragazzi maggiori opportunità educative, e che le finalità delle stesse rientrano a buon diritto nei criteri dell'applicazione per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. N. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007, si ritiene opportuno aderire alle richieste delle suindicate Scuole concedendo:
Alla Direzione Didattica Silvio Pellico, con sede legale a Torino in via Madama Cristina n. 102, C.F. 80093370015, un contributo finanziario di Euro 4.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di educazione musicale, "Musica a scuola".
Alla Direzione Didattica Roberto D'Azeglio, con sede a Torino in via Santorre di Santarosa n. 11 C.F. 80094530013, un contributo finanziario, per un importo complessivo di Euro 5.000,00 così ripartito:
a. Euro 4.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "educazione musicale"
b. Euro 300,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "purè di circo;"
c. Euro 200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "musicoterapia;"
d. Euro 500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "la danza tradizionale delle isole britanniche: Scotland, Ireland, England, Wales".
TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 9.500,00 , ripartito come segue:
Alla Direzione Didattica Silvio Pellico, con sede legale a Torino in via Madama Cristina n. 102, C.F. 80093370015, un contributo finanziario di Euro 4.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di educazione musicale, "Musica a scuola".
Alla Direzione Didattica Roberto D'Azeglio, con sede a Torino in via Santorre di Santarosa n. 11 C.F. 80094530013, un contributo finanziario, per un importo complessivo di Euro 5.000,00 così ripartito:
a. Euro 4.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "educazione musicale;"
b. Euro 300,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto" purè di circo";
c. Euro 200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "musicoterapia";
d. Euro 500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "la danza tradizionale delle isole britanniche: Scotland, Ireland, England, Wales."
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 comma 4 del T.U. delle Leggi sull'0rdinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 267 del 18/08/2000.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-GAUDIO-GAZZOLA-GRAZZI-GOBETTI-RICCARDI-TOMMASI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................ 15
VOTANTI............................................. 14
ASTENUTI........................................... 1 (Savini)
VOTI FAVOREVOLI........................... 14
VOTI CONTRARI................................ ==
Il Consiglio di Circoscrizione con n. 14 voti favorevoli.
D E L I B E R A
1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 9.500,00 , ripartito come segue:
Alla Direzione Didattica Silvio Pellico, con sede legale a Torino in via Madama Cristina n. 102, C.F. 80093370015, un contributo finanziario di Euro 4.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di educazione musicale, "Musica a scuola".
Alla Direzione Didattica Roberto D'Azeglio, con sede a Torino in via Santorre di Santarosa n. 11 C.F. 80094530013, un contributo finanziario, per un importo complessivo di Euro 5.000,00 così ripartito:
e. Euro 4.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "educazione musicale;"
f. Euro 300,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto" purè di circo";
g. Euro 200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "musicoterapia";
h. Euro 500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "la danza tradizionale delle isole britanniche: Scotland, Ireland, England, Wales."
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;
Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese, presenti n. 14. Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: Bonavita, Gaudio, Gazzola, Grazzi, Gobetti, Riccardi, Tommasi Castagno, con 13 voti favorevoli, 1 astenuto (Savini) dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.
Ultimo aggiornamento: 22/04/2009