Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

26/11/2008
Doc. n. 173/08
Mecc. n. 08/07823/91

C.8- (ART.42 COMMA 2)- ATTIVITA' EDUCATIVE SCOLASTICHE ESTIVE 2008/2009. CONCESSIONE CONTRIBUTI VARI ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO MANZONI, ALLA S.M.S. NIEVO-MATTEOTTI E ALL'ASSOCIAZIONE U.I.S.P.. SPESA COMPLESSIVA EURO 32.000,00.
 
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Germana Buffetti, il Coordinatore della IV Commissione Edoardo Gentile e il Coordinatore della VI Commissione Marco Addonisio, riferisce:
Nell'intento di concorrere nella realizzazione dei progetti e delle iniziative scolastiche che si ritiene possano rivestire particolare interesse e che siano diretti ad arricchire l'offerta formativa, sono state esaminate e ritenute valide le proposte per l'anno scolastico 2008/2009 avanzate dalle scuole che operano nel nostro quartiere di seguito indicate:


 L'Istituto Comprensivo Manzoni ha presentato anche quest'anno il progetto "Adulti e adolescenti: ascolto non giudizio" che nel tempo ha condotto alla creazione di uno "sportello informale" presso l'Istituto, il quale è rivolto a quattro classi seconde e tre classi terze per un totale complessivo di 165 ore. La metodologia utilizzata si basa su incontri collettivi, brain storming, lavori di gruppo e visione di film. Con tale progetto si intendono perseguire principalmente i seguenti obiettivi:
- creare una possibilità di incontro informale fuori dagli ambiti di giudizio, su tematiche complesse, quali ad esempio le dipendenze, le relazioni tra mondo adulto e pre-adolescenti, comunicazione nei mass-media, sessualità;
- facilitare le richieste di aiuto da parte degli allievi;
- contribuire all'offerta didattica affrontando tematiche centrali nella società odierna che trovano difficilmente spazio in ambito scolastico e familiare;
- stimolare una maggiore approccio di ricerca sociale negli insegnanti;
- contribuire alla promozione di una cultura di accettazione della diversità e ad una maggiore presa di coscienza da parte di ragazzi del ruolo sociale;
- operare per l'ampliamento e il miglioramento della rete educativa, territoriale, formale e informale, al fine di un miglioramento della qualità delle relazioni umane per tutti i soggetti, siano essi operatori o utenti dell'Istituto Scolastico.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Comprensivo Manzoni, considerata la spesa preventivata in Euro 4.821,68, ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.

 La Scuola Media Statale Nievo-Matteotti ha presentato i seguenti progetti:

a. "Io sono un cittadino e conosco il mio territorio e le sue radici per valorizzarlo!". Il progetto, che si colloca nell'area POF ed è stato già sviluppato lo scorso anno, si propone di formare una coscienza civica nei giovani e nei giovanissimi per riscoprire la politica, la democrazia ed il valore dell'impegno civico. Il progetto considera la scuola come punto di partenza per un concreto lavoro di scoperta del quartiere e delle strutture al servizio del cittadino mediante interventi di esperti ed uscite sul territorio. A tal fine si utilizzerà la biblioteca, l'emeroteca ed altri mezzi di cui dispone la scuola. Si faranno anche lavori sui luoghi della memoria ed un analisi dell'archivio storico della scuola.
Il progetto si struttura in:
- un incontro preliminare tra il responsabile del progetto, preside o referente indicato dalla scuola, rappresentanti delle scuole coinvolte, un referente dell'Amministrazione del territorio della scuola.
- un incontro di 2 ore, 2 incontri di 3 ore (secondo e ultimo incontro) per gruppo.
Il progetto nel corso dell'anno scolastico sarà articolato in quattro incontri suddivisi per argomento.
Per la realizzazione del progetto, la Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, considerata la spesa preventivata in Euro 8.370,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.

b. "Conosciamo e rispettiamo le leggi" si colloca nell'area della POF collegata all'Educazione alla Legalità e vuole essere, anche quest'anno, sia un'opportunità per conoscere meglio le norme, sia uno spazio per poterne parlare con professionisti (avvocati e magistrati) che praticano quotidianamente l'applicazione delle leggi stesse. Prevede, alla fine del percorso, la simulazione di un processo civile e di un processo penale all'interno dei quali gli alunni avranno il ruolo di attori dei diversi ruoli che si svolgono. Il progetto si rivolge agli alunni delle classi terze in quanto soggetti di diritti e doveri specifici al compimento del quattordicesimo anno.
Per la realizzazione del progetto, la Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, considerata la spesa preventivata in Euro 1.400,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.

c. "Quale città, quale futuro? Il territorio di San Salvario e l'integrazione culturale e religiosa". Il progetto consente ai ragazzi di creare un legame col territorio di appartenenza, conoscere le diverse realtà culturali-religiose presenti al suo interno e le varie forme di solidarietà e cooperazione sociale. Le finalità dello stesso sono l'educazione all'identità, alla diversità, alla mondialità ed all'intercultura, alla socialità, solidarietà e legalità per stimolare l'allargamento degli orizzonti culturali e mentali e rispettare le altre opinioni nel rispetto delle regole. Si utilizzerà una metodologia interattiva utilizzando video, supporti audiovisivi, analisi dei documenti e testimonianze oltre ad uscite sul territorio. Il progetto prevede percorsi ed argomenti differenziati fra le classi prime e seconde rispetto alle classi terze coinvolgendo 16 classi per 10 ore per classe.
Per la realizzazione del progetto, la Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, considerata la spesa preventivata in Euro 7.300,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.

d. "Educazione alla salute". Il progetto anche per quest'anno è finalizzato ad aumentare il senso di responsabilità, sensibilizzare gli allievi verso problemi legati alle dipendenze (alcol, fumo, droghe) e vuole sviluppare capacità di prendere decisioni consapevoli per il proprio benessere e nei riguardi del prossimo evidenziando i concetti di rischio e di dipendenza. Saranno coinvolti tutti i docenti in particolare di lettere e scienze e si prevede di coinvolgere medici con diverse specializzazioni.
Per la realizzazione del progetto, la Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, considerata la spesa preventivata in Euro 1.600,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.

e. "Lo star bene attraverso l'alimentazione: abitudini e necessità alimentari nel mondo". Il progetto intende porre l'alimentazione come problematica ambientale e tematica culturale oltre a proporre lo studio di un'alimentazione corretta per lo sviluppo fisico mentale armonico. Gli obiettivi da sviluppare sono la conoscenza delle produzioni legate alle diverse zone climatiche, le abitudini e necessità alimentari nel mondo, le patologie legate ad alimentazioni scorrette, le relazioni tra scienza, tecnica e coltivazioni, infine i cambiamenti alimentari legati alla globalizzazione. Il metodo utilizzato prevede lezioni frontali ed attività di gruppo, proiezioni di video e utilizzo di strumenti multimediali ed uscite sul territorio. Le fasi del lavoro prevedono incontri con medici, esperti (cuochi e atleti) e tecnici del campo oltre a lezioni curricolari, uscite, visite e contatti con aziende agricole e proiezioni di video. Il progetto si svilupperà in tutto l'anno scolastico e coinvolgerà circa 120 allievi.
Per la realizzazione del progetto, la Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, considerata la spesa preventivata in Euro 9.700,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.

f. "Adottiamo Val Pattonera". Il progetto intende approfondire, proseguendo lo studio effettuato nel corso lo scorso anno scolastico, l'aspetto antropico e morfologico della Val Pattonera. Il lavoro dal punto di vista antropico verrà svolto anche attraverso ricerche bibliografiche storiche e la raccolta di testimonianze orali, mentre, dal punto di vista scientifico si lavorerà sul campo a livello laboratoriale, con strumenti informatici e attraverso la raccolta di materiale fotografico. Le finalità sono rafforzare la conoscenza del proprio territorio, le relazioni che ci legano all'ambiente naturale, la motivazione dello studio attraverso la ricerca sul campo. L'indagine sul campo verterà sul campionamento di macroinvertebrati come indicatori biologici di qualità dell'acqua del Rio Pattonera, di rocce e minerali, osservazione del patrimonio arboreo, testimonianze fotografiche e la realizzazione di una pubblicazione. L'intervento coinvolgerà 12 classi.
Per la realizzazione del progetto, la Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, considerata la spesa preventivata in Euro 11.044,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.

La Scuola Media Statale Nievo-Matteotti ha, inoltre, aderito al progetto "Sottosopra il racconto di una storia per costruire tante storie" dell'associazione UISP - Unione Italiana Sport Per tutti. Il progetto è inerente ai progetti scolastici inseriti nel POF. Le attività sono rivolte a due classi del plesso Nievo e propongono al gruppo classe una riflessione sui rapporti interpersonali con i coetanei e gli adulti, sulle dinamiche relazionali e sulle regole, analizzando gli aspetti del disagio, gli atteggiamenti devianti e il rapporto dei giovani con lo sport anche attraverso la visione di alcuni film. Educatori professionali accompagneranno la classe a riflettere sui temi suindicati. Gli obiettivi del progetto sono migliorare la qualità del clima sociale a scuola, ridurre i fenomeni di comportamenti aggressivi fra coetanei, consolidare le relazioni tra studenti e ridurre il fenomeno del drop out sportivo.
Saranno affrontati diversi temi fra i quali:il bullismo, il disagio scolastico, il drop out sportivo, la legalità e il rispetto delle regole. Le unità didattiche proposte saranno: visione e riflessione, le regole e la legalità e facciamo un altro sport.
Per la realizzazione del progetto, associazione UISP - Unione Italiana Sport Per tutti , considerata la spesa preventivata in Euro 4.104,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.

Considerato che le iniziative suindicate, che sono state discusse nelle Commissioni di Lavoro Permanente di riferimento, sono complementari e si integrano al fine di creare quella sinergia di interventi necessaria per offrire ai bambini e ai ragazzi maggiori opportunità educative, che le finalità delle stesse rientrano a buon diritto nei criteri dell'applicazione per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. N. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007, si ritiene opportuno aderire alle richieste delle suindicate Scuole e Associazioni concedendo:
 All'Istituto Comprensivo Manzoni, con sede a Torino in Corso Marconi n. 28 - C.F. 97602020014, un contributo finanziario complessivo di Euro 4.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Adulti e adolescenti: ascolto non giudizio";

 Alla Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, con sede a Torino in Via Mentana, 14 Torino - C.F.97602630010 un contributo finanziario, per un importo complessivo 26.500,00 di Euro così ripartito:

a. Euro 6.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Io sono un cittadino e conosco il mio territorio e le sue radici per valorizzarlo!";
b. Euro 800,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Conosciamo e rispettiamo le leggi".
c. Euro 6.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Quale città, quale futuro? Il territorio di San Salvario e l'integrazione culturale e religiosa"
d. Euro 1.200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Educazione alla salute".
e. Euro 8.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Lo star bene attraverso l'alimentazione: abitudini e necessità alimentari nel mondo".
f. Euro 4.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto del plesso Matteotti "Adottiamo Val Pattonera"

 All' associazione UISP - Unione Italiana Sport Per tutti con sede a Torino in via Canova 8 - C.F. 97606970016 un contributo finanziario di Euro 1.500,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Sottosopra il racconto di una storia per costruire tante storie".

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 32.000,00 , ripartito come segue:

 All'Istituto Comprensivo Manzoni, con sede a Torino in Corso Marconi n. 28 - C.F. 97602020014, un contributo finanziario complessivo di Euro 4.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Adulti e adolescenti: ascolto non giudizio";

 Alla Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, con sede a Torino in Via Mentana, 14 Torino - C.F.97602630010 un contributo finanziario, per un importo complessivo di Euro 26.500,00 così ripartito:

a. Euro 6.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Io sono un cittadino e conosco il mio territorio e le sue radici per valorizzarlo!";
b. Euro 800,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Conosciamo e rispettiamo le leggi".
c. Euro 6.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Quale città, quale futuro? Il territorio di San Salvario e l'integrazione culturale e religiosa"
d. Euro 1.200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Educazione alla salute".
e. Euro 8.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Lo star bene attraverso l'alimentazione: abitudini e necessità alimentari nel mondo".
f. Euro 4.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto del plesso Matteotti "Adottiamo Val Pattonera"

 All' associazione UISP - Unione Italiana Sport Per tutti con sede a Torino in via Canova 8 - C.F. 97606970016 un contributo finanziario di Euro 1.500,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Sottosopra il racconto di una storia per costruire tante storie".

I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 comma 4 del T.U. delle Leggi sull'0rdinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 267 del 18/08/2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: RICCARDI-BONAVITA-GAUDIO-GAZZOLA-GRAZZI-TOMMASI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 16
VOTANTI............................................. 13
ASTENUTI........................................... 3 (Albera, Gobetti, Savini)
VOTI FAVOREVOLI........................... 13
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 13 voti favorevoli.


D E L I B E R A

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 32.000,00 , ripartito come segue:

 All'Istituto Comprensivo Manzoni, con sede a Torino in Corso Marconi n. 28 - C.F. 97602020014, un contributo finanziario complessivo di Euro 4.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Adulti e adolescenti: ascolto non giudizio";

 Alla Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, con sede a Torino in Via Mentana, 14 Torino - C.F.97602630010 un contributo finanziario, per un importo complessivo di Euro 26.500,00 così ripartito:

g. Euro 6.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Io sono un cittadino e conosco il mio territorio e le sue radici per valorizzarlo!";
h. Euro 800,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Conosciamo e rispettiamo le leggi".
i. Euro 6.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Quale città, quale futuro? Il territorio di San Salvario e l'integrazione culturale e religiosa"
j. Euro 1.200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Educazione alla salute".
k. Euro 8.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Lo star bene attraverso l'alimentazione: abitudini e necessità alimentari nel mondo".
l. Euro 4.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto del plesso Matteotti "Adottiamo Val Pattonera"

 All' associazione UISP - Unione Italiana Sport Per tutti con sede a Torino in via Canova 8 - C.F. 97606970016 un contributo finanziario di Euro 1.500,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Sottosopra il racconto di una storia per costruire tante storie".
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;
Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 16 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: RICCARDI-BONAVITA-GAUDIO-GAZZOLA-GRAZZI-TOMMASI con 13 voti favorevoli, 3 astenuti: Albera, Gobetti, Savini, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2009