26/11/2008
Doc. n. 172/08
Mecc. n. 08/07822/91
C.8- (ART.42 COMMA 2)- ATTIVITA' EDUCATIVE SCOLASTICHE ESTIVE 2008/2009. CONCESSIONE CONTRIBUTI VARI AGLI ISTITUTI: VERA E LIBERA ARDUINO - CARLO IGNAZIO GIULIO - REGINA MARGHERITA. SPESA COMPLESSIVA EURO 14.500,00.
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Germana Buffetti, il Coordinatore della IV Commissione Edoardo Gentile, riferisce:
Nell'intento di concorrere nella realizzazione dei progetti e delle iniziative scolastiche che si ritiene possano rivestire particolare interesse e che siano diretti ad arricchire l'offerta formativa, sono state esaminate e ritenute valide le proposte per l'anno scolastico 2008/2009 avanzate dalle scuole che operano nel nostro quartiere di seguito indicate:
L' Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Vera e Libera Arduino" ha presentato anche quest'anno il progetto denominato "Sportello d'ascolto" che mette a disposizione uno spazio agli studenti che vogliono liberamente accedervi per incontrare un adulto vissuto come "esperto" ed esterno alla scuola, al fine di comunicare le proprie problematiche. Il ruolo dello psicologo è quello di fornire accoglienza ed ascolto ai ragazzi, senza formulare giudizi ed eventualmente offrire un punto di vista ulteriore rispetto al problema presentato. Attraverso questo incontro il ragazzo ha, a sua volta, la possibilità di sperimentare la capacità di ascolto. All'interno del progetto Sportello d'ascolto è previsto l'introduzione del "Gruppo accoglienza" con interventi in aula sulle classi prime.
Per la realizzazione delle iniziativa suindicata l'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Vera e Libera Arduino", considerata la spesa preventivata in Euro 2.658,25 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
L'Istituto Professionale "Carlo Ignazio Giulio" ha presentato i seguenti progetti:
a. "Integrazione e successo scolastico degli studenti stranieri" che, come lo scorso anno, intende favorire l'integrazione e la riuscita scolastica degli studenti stranieri il cui numero di iscritti alla scuola superiore cresce costantemente. Tale iniziativa si propone di portare avanti la sperimentazione avviata negli scorsi anni scolastici . Si propone una programmazione che tenga conto della disponibilità e della presenza di stranieri e di continuare con l'insegnamento della seconda lingua straniera.
L'attività prevede l'elaborazione di strategie e strumenti per adattare l'insegnamento delle diverse discipline alle caratteristiche degli studenti stranieri presenti, la sperimentazione di strumenti in classe con verifica periodica, l'elaborazione di correzioni e modifiche degli stessi, la produzione per le diverse discipline di materiali testate in classe e l'estensione agli altri consigli di classe. Per la sperimentazione è prevista una durata di 10 ore annue per disciplina per programmazione, 20 ore annue per disciplina per elaborazione materiali, 40 ore per mediazione linguistica.
L'insegnamento continuerà ad essere organizzato su due livelli: il primo di alfabetizzazione e di insegnamento della lingua della comunicazione, il secondo di potenziamento e di insegnamento della lingua delle discipline. Il primo livello che riguarda le prime classi verrà svolto in orario curricolare. I corsi di secondo livello riguarderanno studenti di seconda e continueranno ad essere tenuti in orario extracurricolare per 2 ore settimanali per 30 settimane per un totale di 60 ore. Le attività coinvolgeranno studenti non nativi inseriti nelle diverse classi per quanto riguarda la programmazione differenziata e circa 20-25 studenti per i corsi.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Professionale "Carlo Ignazio Giulio", considerata la spesa preventivata in Euro 5.514,00, ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
b. Progetto di stage professionale per la sensibilizzazione ai temi dell'integrazione, della cooperazione e dell'intercultura - "Verso il Maghreb: donne, ambiente, sostenibilità", il progetto, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino, consta di due fasi: la prima si esplica attraverso una attività di sensibilizzazione degli studenti verso la cultura magrebina, attraverso l'incontro con esperti e mediatori culturali e la seconda in un viaggio nel paese straniero, inteso come attività didattica e curriculare e come punto d'arrivo del progetto stesso. Il progetto, avviato durante l'anno scolastico 2004/2005, per quest'anno scolastico si articola in varie fasi che prevedono vari incontri con insegnanti e famiglie, con le associazioni ed enti coinvolte nel progetto quali RETE Ong ed il Gruppo Africano cultura e sport. Si prevede la partecipazione allo stage a Tamesloht di un gruppo di studenti scelti all'interno delle classi coinvolte. A conclusione del percorso è prevista la realizzazione di un video e di un reportage fotografico, l'organizzazione di una mostra di fine anno e l'eventuale produzione di una pubblicazione che racconta con testi e fotografie l'esperienza degli stage professionali in Marocco.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Professionale "Carlo Ignazio Giulio", considerata la spesa preventivata in Euro 10.200,00,ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
c. "Integrazione e prevenzione del disagio" rivolto agli studenti dell'Istituto che presentano maggiori difficoltà che rappresentano la fascia debole e a rischio evidenziato dallo scarso successo scolastico e da un percorso formativo non regolare e proficuo. Le caratteristiche di questi allievi sono l'essere pluriripenti con scarsa fiducia nei confronti dell'istituzione scolastica e nel corpo docenti, che possono creare situazione di tensione tra i docenti e la classe, trovarsi in una situazione familiare disagiata senza riferimenti parentali forti ed avere una preparazione scolastica lacunosa e frammentaria che impedisce il raggiungimento di risultati accettabili e che suscita il senso di inadeguatezza. Vi sono anche studenti stranieri che presentano una carenza linguistica in quanto arrivati da poco tempo in Italia, inoltre, ragazzi diversamente abili che riscontrano difficoltà di inserimento. Gli obiettivi del progetto sono facilitare l'espressione per contenere le ansie e le preoccupazioni dei ragazzi, tessere rapporti di fiducia con gli studenti e gli esperti ed offrire occasioni di ascolto e consulenza qualificata su questioni di disagio. Gli strumenti utilizzati saranno questionari iniziali e finali rivolti a studenti, famiglie e docenti, colloqui con referenti della scuola e supporto dello psicologo. A supporto motivazionale sono previsti uno sportello di consulenza psicologica individuale a cadenza settimanale ed i gruppi di auto-aiuto per studenti con problematiche analoghe. Il progetto coprirà la durata dell'intero anno scolastico.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Professionale "Carlo Ignazio Giulio", considerata la spesa preventivata in Euro 6.150,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
L'Istituto Magistrale Statale Regina Margherita ha presentato il progetto " il disagio adolescenziale: riconoscerlo per prevenire i comportamenti a rischio". Il progetto complessivo è articolato in due tematiche nel modo che segue :
"Prevenzione, dipendenze e consumi. A Vita bassa" è orientato alla prevenzione offrendo l'opportunità di riflessione sugli stili di comportamento più diffusi nei gruppi giovanili approfondendo il significato attribuito al consumo di sostanze psicotrope e alle condotte a rischio. Gli obiettivi sono descrivere ed approfondire le caratteristiche che definiscono le appartenenze nei gruppi adolescenziali, comprendere le complessità e i disagi dell'inclusione sociale, riflettere sulle esperienze sociali diverse dalla propria, costruire azioni significative con e per i coetanei. Il progetto avviato avvalendosi della collaborazione dell'Associazione "Gruppo Abele" prevede la presenza ad ogni incontro in classe di due educatori dell'associazione stessa. La metodologia utilizzata si ispira ai modelli di cooperative learning, di animazione relazionale di gruppo, capaci di coinvolgere gli studenti nella condivisione dell'esperienza e nella rielaborazione dei propri vissuti. Gli strumenti operativi proposti sono questionari di opinione ed autodescrittivi, giochi di ruolo, giochi cooperativi, brain storming e tecniche espressive. I destinatari dell'iniziativa saranno due classi del biennio e due classi del triennio della sede di via Valperga Caluso. Sono previsti, nel corso dell'anno scolastico, 6 incontri di 2 ore per ogni classe ed incontri preliminari con docenti e Dirigente Scolastico.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Magistrale Statale Regina Margherita, considerata la spesa preventivata in Euro 3.024,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
"Presenza educativa a scuola" è caratterizzato dalla presenza educativa all'interno della scuola di due operatori dell'Associazione del "Gruppo Abele" che proporranno, nella prima fase di avvio del progetto, percorsi tematici utili per instaurare rapporti di fiducia. Nella seconda fase gli educatori saranno a disposizione dei ragazzi per affrontare problemi più specifici e personali nell'ambito dell'attività di sportello. Gli obiettivi significativi dell'iniziativa è favorire una relazione libera dai giudizi per fornire strumenti di lettura della propria esperienza, offrire opportunità e spazi per un incontro informale, costruire setting accoglienti per incoraggiare le richieste d'aiuto, incoraggiare lo sviluppo della cultura dell'accettazione della diversità, cooperare con i docenti nella progettazione di attività di prevenzione delle condotte a rischio, operare per l'ampliamento della rete educativa, territoriale, formale e informale al fine di migliorare la qualità delle relazioni fra gli studenti della scuola. I destinatari dell'iniziativa saranno gli studenti e i docenti della sede di via Valperga Caluso.
E' previsto, nel corso dell'anno scolastico, un intervento settimanale di 4 ore circa ed incontri preliminari con docenti e Dirigente Scolastico, per un numero complessivo di 45 ore per ciascun operatore.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Magistrale Statale Regina Margherita, considerata la spesa preventivata in Euro 1.980,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
Considerato che le iniziative suindicate, che sono state discusse nelle Commissioni di Lavoro Permanente di riferimento, sono complementari e si integrano al fine di creare quella sinergia di interventi necessaria per offrire ai bambini e ai ragazzi maggiori opportunità educative e che le finalità delle stesse rientrano a buon diritto nei criteri dell'applicazione per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. N. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007, si ritiene opportuno aderire alle richieste delle suindicate Scuole concedendo:
All'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Vera e Libera Arduino", con sede in Torino, Via Figlie dei Militari 25, C.F. 80098760012 un contributo finanziario di Euro 2.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Sportello d'ascolto";
All'Istituto professionale Carlo Ignazio Giulio con sede a Torino Via Bidone n. 11 - C.F. 80092050014, un contributo finanziario di Euro 8.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto, così ripartito:
a. Euro 2.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e successo scolastico degli studenti stranieri";
b. Euro 4.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto Progetto di stage professionale per la sensibilizzazione ai temi dell'integrazione, della cooperazione e dell'intercultura - "Verso il Maghreb: donne, ambiente, sostenibilità";
c. Euro 1.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e prevenzione del disagio".
All'Istituto Magistrale Statale Regina Margherita con sede a Torino in via Valperga Caluso 12 - C.F. 80091360018, un contributo finanziario di Euro 4.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto " il disagio adolescenziale: riconoscerlo per prevenire i comportamenti a rischio", così ripartito:
Euro 2.750,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Prevenzione, dipendenze e consumi. A Vita bassa";
Euro 1.750,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Presenza educativa a scuola";
TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 14.500,00 , ripartito come segue:
All'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Vera e Libera Arduino", con sede in Torino, Via Figlie dei Militari 25, C.F. 80098760012 un contributo finanziario di Euro 2.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Sportello d'ascolto";
All'Istituto professionale Carlo Ignazio Giulio con sede a Torino Via Bidone n. 11 - C.F. 80092050014, un contributo finanziario di Euro 8.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dei progetti presentati , così ripartito:
a. Euro 2.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e successo scolastico degli studenti stranieri";
b. Euro 4.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto Progetto di stage professionale per la sensibilizzazione ai temi dell'integrazione, della cooperazione e dell'intercultura - "Verso il Maghreb: donne, ambiente, sostenibilità";
c. Euro 1.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e prevenzione del disagio".
All'Istituto Magistrale Statale Regina Margherita con sede a Torino in via Valperga Caluso 12 - C.F. 80091360018, un contributo finanziario di Euro 4.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto " il disagio adolescenziale: riconoscerlo per prevenire i comportamenti a rischio", così ripartito:
Euro 2.750,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto Prevenzione, dipendenze e consumi. "A Vita bassa";
Euro 1.750,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Presenza educativa a scuola";
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 comma 4 del T.U. delle Leggi sull'0rdinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 267 del 18/08/2000.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: RICCARDI-BONAVITA-GAUDIO-GAZZOLA-TOMMASI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................ 17
VOTANTI............................................. 13
ASTENUTI........................................... 4 (Albera, Gobetti, Grazzi,
Savini)
VOTI FAVOREVOLI........................... 13
VOTI CONTRARI................................ ==
Il Consiglio di Circoscrizione con n. 13 voti favorevoli.
D E L I B E R A
1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 14.500,00 , ripartito come segue:
All'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Vera e Libera Arduino", con sede in Torino, Via Figlie dei Militari 25, C.F. 80098760012 un contributo finanziario di Euro 2.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Sportello d'ascolto";
All'Istituto professionale Carlo Ignazio Giulio con sede a Torino Via Bidone n. 11 - C.F. 80092050014, un contributo finanziario di Euro 8.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione dei progetti presentati , così ripartito:
d. Euro 2.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e successo scolastico degli studenti stranieri";
e. Euro 4.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto Progetto di stage professionale per la sensibilizzazione ai temi dell'integrazione, della cooperazione e dell'intercultura - "Verso il Maghreb: donne, ambiente, sostenibilità";
f. Euro 1.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e prevenzione del disagio".
All'Istituto Magistrale Statale Regina Margherita con sede a Torino in via Valperga Caluso 12 - C.F. 80091360018, un contributo finanziario di Euro 4.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto " il disagio adolescenziale: riconoscerlo per prevenire i comportamenti a rischio", così ripartito:
Euro 2.750,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto Prevenzione, dipendenze e consumi. "A Vita bassa";
Euro 1.750,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Presenza educativa a scuola";
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;
Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 17 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: RICCARDI-BONAVITA-GAUDIO-GAZZOLA-TOMMASI, con 13 voti favorevoli, 4 astenuti: Albera, Gobetti, Grazzi, Savini, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.
Ultimo aggiornamento: 06/02/2009