Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

19/11/2008
Doc. n. 159/08
Mecc. n. 08/07332/91

C.8 - (ART. 42 COMMA 3) - ATTIVITA' DI PROMOZIONE COMMERCIALE DELEGATE. PROGETTO "EVENTI & COMUNICAZIONE". APPROVAZIONE EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO DI EURO 35.733,00 ALL'ASSOCIAZIONE "CENTO BOTTEGHE SOTTO LE STELLE".
 
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Diego Castagno, riferisce:

Il Presidente dell'Associazione Commercianti di Via "Cento Botteghe sotto le stelle" ha presentato in data 28 Ottobre 2008, nostro protocollo n. 9856/T08.4.1, un progetto per la realizzazione dell'iniziativa denominata "Eventi & Comunicazioni" che comprende una serie di attività che si svolgeranno nei giorni 14 e 21 Dicembre 2008 e il posizionamento di Luminarie Natalizie sull'asse di Via Nizza.
Tale progetto ha l'intento di dare visibilità ad un area fortemente penalizzata dalla presenza dei cantieri per la Metropolitana e concorrono a sostenere gli esercizi commerciali che si affacciano su tale arteria, preoccupati per il calo del passaggio di possibili acquirenti che ha comportato negli ultimi mesi la chiusura anche di molte attività per l'impossibilità di sopportare questa situazione disagiata.
Il programma degli eventi prevede l'organizzazione di attività di animazione ed intrattenimento proprio nei punti focali del disagio e cioè i cantieri di Via Nizza in occasione delle prossime festività natalizie.
In particolare saranno posizionati due Play Ground con striscioni recanti gli auguri a tutti i cittadini, riportanti i loghi della Circoscrizione e della GTT, che verranno collocati nel Cantiere 14 e nel Cantiere di Piazza De Amicis.
I Play Ground verranno gestiti da animatori in costume da Babbo Natale e le strutture saranno affiancate da un gazebo allestito per degustazione di cioccolata calda, che sarà distribuita da una hostess in costume da Maman Noel, inoltre durante il giorno gireranno per i negozi n. 4 Babbi Natale itineranti che distribuiranno caramelle e cioccolatini; 10.000 coupon potranno essere utilizzati come buono sconto nei negozi che aderiscono all'iniziativa e che saranno riconoscibili tramite vetrofanie posizionate sulla vetrina. Nella sola giornata del 14 Dicembre 2008 sarà anche presente un punto musicale posto nel Cantiere 14 della GTT.
L'Associazione "Cento Botteghe sotto le stelle" provvederà, per queste due giornate, ad effettuare un'adeguata campagna di comunicazione degli eventi tramite stampa, spot radiofonici, e distribuzione di locandine.

Per quanto concerne l'illuminazione natalizia , sarà composta da n.12 soggetti luminosi che saranno posizionati sotto i Portici di Via Nizza, e da 22 soggetti stradali luminosi collocati dai portici fino a Piazza Nizza.

L'Associazione provvederà al posizionamento, rimozione, alla richieste di fornitura energia elettrica all'Iride, di certificazioni, di assicurazioni, di autorizzazioni, ed anche ai collaudi secondo le normative vigenti, all'assistenza e alla manutenzione.
Il periodo previsto di accensione coprirà un arco temporale di 30 giorni.
Considerate le finalità del progetto che hanno come scopo principale quello di alleggerire la situazione di sofferenza delle attività economiche di Via Nizza, determinate dalla presenza dei cantieri per la costruzione della Metropolitana e dalle modifiche della viabilità, che costituiscono ulteriore elemento di disagio per la cittadinanza, si prende atto che il posizionamento delle luminarie natalizie contribuisce alla riqualificazione delle Vie, creando una calda atmosfera ed un'ambientazione d'effetto in cui è piacevole muoversi e sostare.
La Circoscrizione 8 dopo aver:
- valutato il progetto presentato dall'Associazione di Via "Cento Botteghe sotto le stelle";
- esaminato il relativo preventivo e verificatane l'armonia in funzione di quanto stabilito dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi e s.m.i.;
ritiene di approvarne la realizzazione, di concedere il patrocinio della Circoscrizione 8 e di concedere un contributo economico complessivo di Euro 35.733,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura del preventivo di spesa, che non prevede entrate, ammontante ad Euro 39.704,00, da erogarsi all'Associazione di Via "Cento Botteghe sotto le stelle", con sede in Torino presso "Piediluna", Via Nizza n.82, C.F. 07887410012.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi così come previsto dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 94 07324/01, del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07 04877/02, del 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo concesso sarà liquidato previa presentazione, entro 90 giorni dalla conclusione delle attività di idonea rendicontazione per l'ammontare complessivo della spesa con allegata relazione finale sull'attività svolta.
Qualora in sede di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e /o la realizzazione dei progetti difforme o di minore qualità rispetto ai progetti presentati ed approvati in sede di III Commissione, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 agosto 2000, n.267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/5/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, modificato con deliberazione del C.C. del 21 ottobre 1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle ''Competenze delegate'' attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1) Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente,
l'iniziativa denominata "Eventi & Comunicazioni", oggetto del presente provvedimento e di individuare l'Associazione Commercianti "Cento Botteghe sotto le stelle", con sede presso "Piediluna" Via Nizza n. 82, Torino - C.F.07887410012, quale beneficiaria di un contributo per complessivi Euro 35.733,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute e a parziale copertura del preventivo di Euro 39.704,00 senza entrate presunte dichiarate, per la realizzazione del progetto precitato.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi così come previsto dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07 04877/02 del 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Il contributo precitato, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, sarà liquidato previa presentazione, entro novanta giorni dalla conclusione delle iniziative, di idonea rendicontazione per l'ammontare dell'intero progetto con allegata relazione finale sulle attività svolte.
Qualora in sede di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate le spese risultassero inferiori a quelle preventivate e/o la realizzazione delle iniziativa siano difformi o di minore qualità rispetto ai progetti presentati ed approvati in sede di III Commissione, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.

2. Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la relativa devoluzione.

3. Di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs n. 267 del 18 Agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-RICCARDI-TOMMASI-GAZZOLA-GAUDIO-GOBETTI-SAVINI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 15
VOTANTI............................................. 14
ASTENUTI........................................... 1 (Grazzi)
VOTI FAVOREVOLI........................... 14
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 14 voti favorevoli





D E L I B E R A

1. Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente,
l'iniziativa denominata "Eventi & Comunicazioni", oggetto del presente provvedimento e di individuare l'Associazione Commercianti "Cento Botteghe sotto le stelle", con sede presso "Piediluna" Via Nizza n. 82, Torino - C.F.07887410012, quale beneficiaria di un contributo per complessivi Euro 35.733,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute e a parziale copertura del preventivo di Euro 39.704,00 senza entrate presunte dichiarate, per la realizzazione del progetto precitato.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi così come previsto dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07 04877/02 del 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Il contributo precitato, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, sarà liquidato previa presentazione, entro novanta giorni dalla conclusione delle iniziative, di idonea rendicontazione per l'ammontare dell'intero progetto con allegata relazione finale sulle attività svolte.
Qualora in sede di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate le spese risultassero inferiori a quelle preventivate e/o la realizzazione delle iniziativa siano difformi o di minore qualità rispetto ai progetti presentati ed approvati in sede di III Commissione, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.

2. Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la relativa devoluzione.

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 15 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: BONAVITA-RICCARDI-TOMMASI-GAZZOLA-GAUDIO-GOBETTI-SAVINI, con 14 voti favorevoli, 1 astenuto: Grazzi, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2009