Tipologia di azione raccomandata:
Prepararsi, Monitorare
Azione raccomandata:
I destinatari del presente messaggio sono invitati a disporre, in relazione alle rispettive aree sottoposte al rischio meteo-idrogeologico e idraulico indicato in oggetto, ogni attività di prevenzione a tutela della incolumità pubblica/privata, messa in sicurezza di beni (mezzi/strutture/materiali/ecc.) ed adottare le seguenti misure di autoprotezione:
1. se siete in casa di non scendere nelle cantine o nei garage che potrebbero essere oggetto di allagamenti, preferibilmente chiudere il gas;
2. se siete fuori casa di non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua, sopra ponti o passerelle, possibilmente evitare di transitare nei sottopassi che potrebbero essere oggetto di allagamenti, evitare di passare sotto scarpate naturali o artificiali e di ripararsi sotto alberi isolati.
3. durante una frana o smottamento guardate sempre verso la frana o smottamento prestando attenzione a pietre o altri oggetti che potrebbero colpirvi, non soffermatevi sotto pali o tralicci che potrebbero crollare o cadere, durante la precipitazione no avvicinatevi al ciglio della frana perché instabile, se state percorrendo una strada e ci si imbatte in una frana appena caduta segnalate il pericolo al numero verde 800 444 004;
4. durante e dopo una frana segnalate eventuali interruzioni di strade o rotture di linee elettriche o di gas al numero verde 800 444 004, segnalate se vi sono persone ferite o intrappolate nell'area di frana, se voi stessi o altre persone hanno necessità di soccorso o assistenza.
Si comunica, infine, che è sempre operativo il numero verde h.24 dell'Autorità di Protezione Civile 800 444 004 per richiedere qualsiasi informazione o richieste di soccorso o assistenza.
In relazione all'analisi dell'andamento dei flussi di piena e delle attività di monitoraggio e sorveglianza del territorio, potrebbero essere adottate ordinanze contingibili/urgenti di protezione civile.
Contatto di riferimento:
Numero Reperibili Protezione Civile Città di Torino 3494162018 - 3494162331 - Email: protezione.civile@comune.torino.it
Ultimo aggiornamento: 17/04/2025