Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

08/10/2008 
Doc. n. 125/08
Mecc. n. 08/06197/91

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con la Coordinatrice alla V Commissione Germana Buffetti e il Coordinatore della Sottocommissione Sport e Turismo Feliciano Giolito, riferisce:

Nell'ambito dei servizi di carattere socio-culturale istituiti negli ultimi anni dalla Civica Amministrazione, rientrano i soggiorni per anziani, categoria di cittadini spesso relegata, per condizioni economiche e per l'età, in situazioni di emarginazione. Per gli anziani i soggiorni si sono rivelati nel corso degli anni una possibilità di socializzazione, di svago e di miglioramento della condizione costante di solitudine in quanto rapporti ed amicizie nati durante i soggiorni si sono protratti poi in città.

Nel biennio 2007/2008 per l'individuazione dell'affidatario del servizio la Circoscrizione 8 ha operato, congiuntamente con le Circoscrizioni che hanno dato la loro adesione, ricorrendo ad una gara unica. Anche quest'anno è intenzione della Circoscrizione 8 aderire congiuntamente con le Circoscrizioni ad una gara unica triennale per il periodo 2009/2010/2011.

Le località che si intendono proporre per il gli anni 2009/2010/2011 sono quelle della Romagna B che potranno essere indicativamente Rivazzurra, Miramare, Misano Adriatico, Viserba, Viserbella, Igea Marina, Torre Pedrera, Gatteo Mare e Bellaria. nella seconda metà di giugno. Tale scelta viene effettuata considerando, altresì, che la maggioranza dei partecipanti mediamente è over 75 anni, quindi la Romagna risulta essere più adatta sia per la maggior vicinanza e sia per il rapporto qualità prezzo rispetto al servizio offerto. Peculiarità della località, consolidata negli anni, sono anche le numerose opportunità di scelta tra le attività ludico sportive che vengono proposte ai villeggianti.
L'iniziativa è rivolta a 100 utenti con una percentuale del 60% di paganti a contributo e del 40% di paganti a quota intera, al fine di favorire le persone che vivono in condizioni economiche disagiate.

Con delibera n. mecc. 08/00173/91 del 16 gennaio 2008 sono stati introdotti i criteri di partecipazione ai soggiorni climatici per anziani. Si fanno salvi tali criteri con la modifica delle fasce ISEE ed alcune specificazioni. Le fasce ISEE saranno così ripartite:

I^ fascia ISEE da 0 a 5.000,99 65% di sconto
II^ fascia ISEE da 5.001,00 a 8.500,99 50% di sconto
III^ fascia ISEE da 8.501,00 a 10.500,99 30% di sconto
IV fascia ISEE da 10.501,00 a 13.000,00 15% di sconto

I criteri di partecipazione sono di seguito riportati:

REQUISITI DI ACCESSO
Ai soggiorni climatici 2009/2010/2011 promossi dalla Circoscrizione 8 potranno partecipare i cittadini autosufficienti che abbiano compiuto 60 anni e che siano residenti nella Circoscrizione (salvo quanto previsto nel punto 3 del paragrafo successivo "Graduatorie") . L'autosufficienza dovrà essere attestata mediante presentazione di un certificato medico che dovrà inoltre contenere la non contro indicazione al clima marino. Il richiedente dovrà inoltre sottoscrivere una dichiarazione di manleveria a favore del Comune di Torino.
Sarà data inoltre la possibilità di partecipare ai soggiorni agli anziani autosufficienti ospiti degli Istituti di Riposo ai quali sarà richiesto il pagamento della quota minima.
TIPOLOGIE DI UTENTI
Alle iniziative potranno partecipare due distinte categorie di utenti: a contributo e a quota intera.

Utenti a contributo: potranno partecipare all' iniziativa usufruendo di una quota agevolata. Per poter beneficiare di tale agevolazione è necessario presentare l'attestazione I.S.E.E. La quota agevolata sarà determinata in base al calcolo della situazione economica equivalente ( I.S.E.E. ) come da tabella che segue:

I^ fascia ISEE da 0 a 5.000,99 65% di sconto
II^ fascia ISEE da 5.001,00 a 8.500,99 50% di sconto
III^ fascia ISEE da 8.501,00 a 10.500,99 30% di sconto
IV^ fascia ISEE da 10.501,00 a 13.000,00 15% di sconto

Utenti a quota intera : gli utenti che non intendono presentare l'attestazione ISEE o il cui valore ISEE non è compreso tra le fasce che danno diritto allo sconto, potranno partecipare al soggiorno sostenendo il costo intero. Per gli utenti a quota intera la Circoscrizione 8° fornirà unicamente un servizio di organizzazione dei soggiorni, attivando un " Servizio per conto terzi". Gli utenti a quota intera non potranno superare il 40% del numero dei posti disponibili per ciascuna iniziativa.
Qualora risultassero vacanti dei posti riservati ai cittadini paganti a contributo, questi potranno essere sostituiti anche dai cittadini paganti in proprio.

GRADUATORIE
Per ciascuna iniziativa saranno fornite tre distinte graduatorie:
1 - Graduatoria utenti a contributo
2 - Graduatoria utenti a quota intera
3 - Graduatoria per i residenti fuori dalla Circoscrizione dalla quale si attingerà in caso di posti disponibili nella graduatorie di cui al punto 2

Graduatoria utenti a contributo: sarà elaborata attribuendo un punteggio ad ogni singolo partecipante in base alla fascia ISEE di appartenenza, al numero di partecipazione all' iniziativa negli ultimi cinque anni e allo stato di solitudine nel modo che segue:

Fasce ISEE
I° fascia I.S.E.E. punti 5
II° fascia I.S.E.E. punti 4
III° fascia I.S.E.E. punti 3
IV° fascia I.S.E.E. punti 2


Partecipazione alla iniziativa negli ultimi 5 anni
mai andato punti 10
una volta punti 5
due volte punti 4
tre volte punti 3
quattro volte punti 2
cinque volte punti 1

Qualora il richiedente viva da solo saranno attribuiti 2 punti
A parità di punteggio la priorità sarà data all'utente con il valore I.S.E.E. inferiore e, in subordine, al più anziano, nel caso di coniugi sarà considerata l'età del più anziano . In caso di ulteriore parità di punteggio sarà data priorità a chi vive da solo.

Graduatoria utenti paganti quota intera: sarà elaborata attribuendo un punteggio ad ogni singolo partecipante in base al numero di partecipazione all'iniziativa negli ultimi cinque anni e alla condizione di solitudine nel modo che segue
Partecipazione alla iniziativa negli ultimi 5 anni
mai andato punti 10
una volta punti 5
due volte punti 4
tre volte punti 3
quattro volte punti 2
cinque volte punti 1
Qualora il richiedente viva da solo saranno attribuiti 2 punti
A parità di punteggio la priorità sarà data all'utente più anziano, nel caso di coniugi sarà considerata l'età del più anziano. In caso di ulteriore parità di punteggio sarà data priorità a chi vive da solo.

GRADUATORIE E RICORSI
Al termine della raccolta delle domande sarà elaborata la graduatoria a che sarà affissa all'Albo Pretorio della Circoscrizione. Gli utenti potranno presentare ricorso scritto al Direttore della Circoscrizione evidenziando le motivazioni entro due giorni lavorativi dalla pubblicazione.
Decorsi i termini anzidetti ed esaminati gli eventuali ricorsi, verrà elaborata la graduatoria definitiva. Le date di pubblicazione della graduatoria e i tempi per i ricorsi saranno adeguatamente comunicate agli utenti.
Qualora non pervenga alcun ricorso saranno considerate definitive le graduatorie già pubblicate.

VERSAMENTO QUOTA PARTECIPAZIONE
A tutti gli utenti sarà comunicato l'ammissibilità o meno al soggiorno, la data in cui effettuare il pagamento e la relativa quota di partecipazione. La cifra dovuta dovrà essere versata direttamente all'Ufficio Cassa della Circoscrizione nei termini stabiliti. Il mancato pagamento, entro il termine stabilito, della quota dovuta sarà considerato come rinuncia all'iniziativa.

RINUNCE E SOSTITUZIONI
Le eventuali rinunce dovranno essere comunicate all'ufficio Cultura della Circoscrizione prima dei termini previsti per il pagamento.
Nel caso di posti vacanti derivanti dalle rinunce effettuate dai cittadini ammessi al soggiorno, le sostituzioni saranno effettuate attingendo progressivamente dalla graduatoria delle riserve con il seguente criterio:
- Rinuncia di una coppia: sostituzione con la prima coppia che segue in riserva.
- Rinuncia del singolo: sostituzione con il primo singolo che segue in riserva

RIMBORSI
La quota di partecipazione versata potrà essere rimborsata nei seguenti casi:

a) Prima della partenza al soggiorno per malattia o gravi motivi familiari. L'interessato dovrà comunicare la rinuncia per iscritto con allegata documentazione all'Ufficio Cultura della Circoscrizione cinque giorni lavorativi prima della partenza.

b) Durante il soggiorno: nei casi di mancata fruizione totale o parziale del soggiorno per malattia o per gravi motivi familiari. Anche in questo caso l'interessato dovrà comunicare la rinuncia per iscritto con allegata documentazione all'Ufficio Cultura della Circoscrizione.

L'ammontare presunto della spesa della presente iniziativa è preventivata in Euro 147.600,00 comprensivo di Euro 600,00 di spese di acquisto premi con riserva di determinare l'importo definitivo dopo l'approvazione del provvedimento di aggiudicazione.

Di tale iniziativa sarà data adeguata pubblicizzazione.

I criteri e le modalità di svolgimento dell'iniziativa sono state esaminati e discussi in sede di Giunta Circoscrizionale in data 17 settembre 2008 e in sede di V Commissione in data 25 settembre 2008.

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/5/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 all'art. 49 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE DI:

1. approvare l'istituzione dell' iniziativa "Soggiorni Climatici per anziani - In vacanza con la 8° Circoscrizione", così come descritta in narrativa, per il prossimo triennio 2009/2010/2011 per una spesa presunta complessiva di Euro 147.600,00 comprensiva di IVA se dovuta;

2. riservare a successive determinazioni della Direzione Funzioni Istituzionali per l'indizione della procedura di gara per l'individuazione dell'affidatario, e della Circoscrizione per l'impegno della relativa spesa;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri GAUDIO-GERINO-GIOLITO-GRAZZI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 17
VOTANTI............................................. 16
ASTENUTI........................................... 1 (Savini)
VOTI FAVOREVOLI........................... 16
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 16 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. approvare l'istituzione dell' iniziativa "Soggiorni Climatici per anziani - In vacanza con la 8° Circoscrizione", così come descritta in narrativa, per il prossimo triennio 2009/2010/2011 per una spesa presunta complessiva di Euro 147.600,00 comprensiva di IVA se dovuta;

2. riservare a successive determinazioni della Direzione Funzioni Istituzionali per l'indizione della procedura di gara per l'individuazione dell'affidatario, e della Circoscrizione per l'impegno della relativa spesa;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 16 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: CASTAGNO-GAUDIO-GERINO-GIOLITO-GRAZZI, con 15 voti favorevoli, 1 astenuto: Savini, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000

Ultimo aggiornamento: 22/04/2009