15/07/2008
Doc. n. 106/08
Mecc. n. 08/04506/91
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore alla VI Commissione Marco Addonisio, riferisce:
Le problematiche energetiche sono indubbiamente l'argomento di discussione più attuale del momento; quasi quotidianamente giornali e tv diffondono notizie allarmanti sul surriscaldamento del nostro pianeta, l'aumento delle emissioni di anidride carbonica ed altri gas serra, gli impegni del Protocollo di Kyoto, le energie rinnovabili, il risparmio energetico e da ultimo la certificazione energetica degli edifici che sarà indispensabile nelle transazioni immobiliari dalla metà del prossimo anno. Secondo le indicazioni fornite dall'Agenzia Energia e Ambiente della Città di Torino nella presentazione del P.T.I (Programmi Territoriali Integrati) e nello specifico nell'ambito dell'Asse 2: politiche attive a favore del risparmio energetico e dell'uso delle fonti rinnovabili, è necessario ed improrogabile raggiungere i cittadini per fornire loro adeguate informazioni ed indicazioni. Le azioni dell'Asse 2 possono essere ricondotte all'obiettivo di favorire una riduzione dei consumi energetici nel territorio cittadino attraverso politiche di sensibilizzazione e accompagnamento della cittadinanza. Allo stesso scopo a partire dall'anno 2006 l'Associazione Legambiente Ecopolis e l'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario hanno avviato un percorso di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità degli stili di vita, coinvolgendo cittadini della Circoscrizione 8 con i quali si è intrapreso un percorso di formazione. Nell'ambito del progetto P.T.I. energia della Città di Torino è emersa l'intenzione di realizzare uno sportello di informazione sul tema energia presso le sedi Circoscrizionali.
Tenuto conto che l'Associazione Legambiente Ecopolis ha presentato il progetto "Volontariato, un'energia rinnovabile" alla Provincia di Torino approvato a maggio 2008, si intende realizzare con la stessa Associazione Legambiente Ecopolis, con sede legale a Torino in via Berthollet 43 - n. C.F. 97567070012 in collaborazione con l'Ufficio Ambiente di questa Circoscrizione ed Informa8, lo "Sportello per la Sostenibilità ed il Risparmio Energetico della Circoscrizione 8" quale riferimento nell'ambito territoriale.
Tale progetto ha come obiettivo generale la riduzione delle emissioni in atmosfera di inquinanti e gas clima - alteranti imputabili al settore residenziale, attraverso azioni che favoriscano il risparmio energetico nelle abitazioni quali: sensibilizzare, informare e formare i cittadini rispetto ai comportamenti, soluzioni tecnologiche, normative, finanziamenti ed incentivi relativi al risparmio energetico nelle abitazioni; accompagnare e fornire supporto a gruppi di cittadini nell'attuazione pratica di comportamenti ed interventi nelle abitazioni finalizzati al risparmio energetico. Il servizio di sportello verrà fornito su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente o via e-mail presso l'Informa8; i cittadini potranno prenotare un incontro in orario d'ufficio presso le sedi di Corso Moncalieri 18 e Via Ormea 45. E' previsto lo Sportello Itinerante per accrescere la visibilità dell'iniziativa sul territorio e raggiungere così un maggior numero di cittadini in occasione di eventi di richiamo e feste di via delle Associazioni dei commercianti. Inoltre, l'iniziativa oltre che per mezzo del materiale di comunicazione e le modalità che la Circoscrizione riterrà opportune, verrà pubblicizzata attraverso il sito e le maling list dell'Associazione Legambiente Ecopolis.
I servizi erogati dallo sportello si baseranno sull'accompagnamento alla sostenibilità energetica. I cittadini che lo desidereranno potranno avvalersi di un rapporto di consulenza personalizzato sui comportamenti ed interventi volti a ridurre il consumo di energia, di essere informati rispetto alle tecnologie delle fonti di energia rinnovabili, sull'efficienza energetica e sui possibili incentivi e opportunità di finanziamento relativi a Bandi provinciali, regionali, ministeriali. Durante tutta l'attività, si porrà particolare attenzione alla rete informativa, vista come sistema, tra Comune, Provincia e Regione. Inoltre verrà richiesta la collaborazione delle aziende di servizi, Iride, Smat, Amiat e del Museo A Come Ambiente in modo da poter disporre di semplici dispositivi per la riduzione dei consumi.
Si intende realizzare il progetto a partire dal mese di settembre 2008 e per tutto il primo semestre 2009; si verificherà quindi la possibilità di dare continuità al servizio attraverso le azioni previste dal P.T.I. energia della Città di Torino.
Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa.
Tutto ciò premesso:
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. Del 18 agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti locali, approvato con D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267 è favorevole sulla regolarità tecnica;
- dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. Di approvare quanto indicato in narrativa, che si richiama espressamente, in ordine al progetto "Sportello per la Sostenibilità ed il Risparmio Energetico della Circoscrizione 8".
2. Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: ALBERA-FERRARIS-GAUDIO-GAZZOLA-GOBETTI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................ 17
VOTANTI............................................. 17
ASTENUTI........................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 17
VOTI CONTRARI................................ ==
Il Consiglio di Circoscrizione con n. 17 voti favorevoli.
D E L I B E R A
1. Di approvare quanto indicato in narrativa, che si richiama espressamente, in ordine al progetto "Sportello per la Sostenibilità ed il Risparmio Energetico della Circoscrizione 8".
Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 15 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: ALBERA-FERRARIS-GAUDIO-GAZZOLA-GOBETTI-GERINO-SAVINI, con 15 voti favorevoli all'unanimità dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.
Ultimo aggiornamento: 22/04/2009