4 Giugno
Doc. n. 89/08
C.8 - ORDINE DEL GIORNO: SAN SALVARIO PROTAGONISTA DEL DIALOGO PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE
Il Consiglio della Circoscrizione 8
PRESO ATTO
Che nelle ultime settimane si è assistito con grande disagio alla discussione che si è sviluppata dalla proposta di alcuni esponenti politici torinesi ed italiani di boicottare la Fiera del Libro di Torino quest'anno dedicata allo Stato di Israele
PRESO ATTO ALTRESI'
- Che è doveroso ricordare che le scelte del governo di Israele non possono essere confuse con delle critiche allo Stato di Israele tout court.
- Che molti degli scrittori inviati alla Fiera del Libro (basti pensare, tra altri, a Grossman e Yehoshua) rappresentano le più importanti e note voci critiche di Israele.
- Che a queste persone devono essere testimoniati attenzione e rispetto, non ostilità pregiudiziale.
- Che chiedere il boicottaggio della Fiera significa non cogliere questi aspetti e rischia di generare pericolosi equivoci, come accade ogni qualvolta si invita a boicottare la cultura.
- Che una critica ad Israele senza distinguere le errate scelte dei suoi governi dall'esistenza di Israele stessa e della sua cultura è un errore altrettanto grave
CONSIDERATO
- Che Israele e Palestina devono al più presto dar vita a due stati autonomi ed indipendenti.
- Che la cultura può unire ciò che disastrose scelte politiche stanno continuamente separando.
- Che su questo tema non ci possono essere rigidità storiche e politiche di sorta, ma una ferma scelta di campo: per la pace del Medio Oriente, per la libertà della cultura e la capacità di unire del confronto intellettuale, per il diritto all'esistenza di Israele, per il diritto alla vita della Palestina e dei palestinesi, contro i muri, per il rispetto alle risoluzioni ONU, contro il radicalismo di tutti gli schieramenti.
CONSIDERATO ALTRESI'
- Che per questo crediamo che l'idea di Rolando Piccioni, Presidente della Fondazione che organizza la Fiera, di invitare anche esponenti della cultura palestinese sia corretta e debba essere portata avanti anche successivamente alla chiusura della Fiera del Libro 2008.
INVITA
Il Presidente e la Coordinatrice della V Commissione
A porre in essere iniziative con la comunità ebraica e le comunità religiose islamiche presenti sul territorio di San Salvario per proseguire l'occasione di dialogo offerta dalla Fiera del Libro del 2008.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-FERRARIS-GENTILE-GERINO-OMAR-PAUTASSO- SALZA- TOMMASI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................ 15
VOTANTI............................................. 15
ASTENUTI........................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 13
VOTI CONTRARI................................ 2
Il Consiglio di Circoscrizione con n. 13 voti favorevoli approva.
Ultimo aggiornamento: 22/04/2009