Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

9 aprile
Doc. n°46/08
Mecc. n. 08/01826/91

C. 8 - (ART. 42 COMMA 2) - "ATTIVITA' DELLA IV COMMISSIONE DI LAVORO E INTERVENTI SOCIALI SUL TERRITORIO" - LINEE D'INDIRIZZO 2008. APPROVAZIONE.

Il Presidente Mario Cornelio Levi di concerto con il Coordinatore della IV° Commissione Edoardo Gentile riferisce:

Il Piano di Zona dei Servizi Sociali, elaborato a livello circoscrizionale ed approvato con deliberazione n. mecc. 2560/91 del 14 aprile 2003, ha rappresentato sino all'anno 2006 il punto di riferimento progettuale per gli interventi che in ambito sociale sono stati effettuati sul territorio della Circoscrizione 8.
Con l'approvazione dell'architettura del Piano Regolatore Sociale, avvenuta con deliberazione del Consiglio Comunale 4160 del 26 giugno 2007, l'Amministrazione Comunale ha inteso definire ed avviare il percorso di costruzione di uno strumento per connettere e integrare diversi atti di programmazione, tra i quali il Piano di Zona, di cui rappresenta l'evoluzione e l'ampliamento.
Sono stati individuati sei ambiti di intervento, che corrispondono ad altrettanti gruppi di cittadini, sui quali agiscono molti comparti dell'Amministrazione e un rilevante numero di attori esterni:
· adulti
· anziani
· bambini
· persone con disabilità
· giovani
· immigrati.

Ai tavoli circoscrizionali sono attribuiti due compiti: la costruzione del Profilo di Salute e benessere della comunità locale e la ricognizione delle attività svolte sul territorio circoscrizionale, dando risalto alle specificità locali per il raggiungimento degli obiettivi di benessere e salute della popolazione.
In coerenza con tale impostazione, si ritiene che la programmazione dell'attività della IV Commissione, in connessione con i compiti istituzionali del Servizio Sociale, possa andare nella direzione di elaborare un piano integrato di interventi, garantendo la continuità di quelli ritenuti efficaci e promuovendone di nuovi anche grazie alle interazioni con le attività delle altre Commissioni Circoscrizionali.
Pertanto di seguito si elencano le linee essenziali dell'attività che la IV Commissione intende promuovere relativamente a ciascuno degli ambiti sopraelencati, sottolineando che nel corso dell'anno potranno essere deliberate ulteriori iniziative o integrazioni a quelle di seguito sintetizzate anche a fronte dell'emergere di nuovi bisogni.

ADULTI
Sostegno alle famiglie ed alle persone in difficoltà attraverso i servizi sociali ed attraverso la rete del volontariato e dell'associazionismo locale
Aiuto in situazioni di particolare emergenza dettate dall'estrema povertà, con priorità ai nuclei con minori
Sostegno ed accompagnamento per adulti fragili per sostenerne e rinforzarne le capacità di autonomia e inserimento sociale ai fini dell'uscita da percorsi assistenziali caratterizzati da cronicità
Mappatura e messa in rete delle risorse del volontariato e associazionismo locale e del servizio sociale per azioni più efficaci e mirate
Ascolto, sostegno del cittadino e mediazione del conflitto

ANZIANI
Miglioramento dell'integrazione sociosanitaria a livello locale mediante collaborazioni con i servizi competenti dell'ASL 1 e con il Distretto Sanitario locale.
Realizzazione delle azioni previste nel Piano Operativo per la domiciliarità leggera
Mappatura e messa in rete delle risorse del volontariato ed associazionismo locale e del servizio sociale per azioni più efficaci e mirate
Sostegno agli anziani fragili mediante azioni di contrasto alla solitudine e valorizzazione delle autonomie residue
Potenziamento dell'informazione sulle risorse ed i servizi rivolti agli anziani
Sostegno ai care givers

BAMBINI
Valorizzazione e sostegno della rete "I colori di San Salvario"
Potenziamento dell'integrazione scuola-servizi anche attraverso il sostegno a progetti mirati alla prevenzione precoce del disagio e dei rischi, alla rimozione delle disuguaglianze e delle discriminazioni.
Sostegno alle responsabilità familiari con particolare attenzione ai genitori soli sia italiani che stranieri
Promozione locale dell'affidamento
Supporto e conciliazione dei tempi scuola-lavoro delle famiglie con bambini piccoli

GIOVANI
Orientamento, accompagnamento e sostegno nei percorsi scuola-lavoro, con particolare attenzione alle situazioni di dispersione e precoce abbandono scolastico
Collaborazione con le agenzie educative e con i servizi sanitari per l'informazione e prevenzione delle dipendenze
Potenziamento dell'educativa di strada e del lavoro sui gruppi informali
Percorsi di integrazione, potenziamento e rinforzo delle abilità ed autonomie personali nel territorio di appartenenza, con particolare attenzione ai giovani stranieri.
Percorsi di sostegno per adolescenti in situazioni di disagio

PERSONE CON DISABILITA'
Conoscenza e valorizzazione delle risorse locali rivolte ed accessibili alle persone disabili
Informazione e sostegno alle famiglie volte anche a prevenirne l'isolamento
Realizzazione dei soggiorni estivi per le persone disabili residenti nella Circoscrizione o frequentanti i centri diurni
Valorizzazione dei centri diurni e laboratori a gestione diretta ed apertura anche ad altri cittadini, nell'ambito di progetti mirati a favorire l'integrazione e la socializzazione delle persone disabili e delle loro famiglie
Potenziamento dell'integrazione scuola-servizi-famiglie per la continuità del progetto educativo delle persone disabili molto giovani
Orientamento, accompagnamento e sostegno nei percorsi di ricerca e avviamento al lavoro per la valorizzazione delle "diverse abilità" ai fini della maggiore autonomia
Miglioramento delle azioni integrate sociosanitarie a livello locale, mediante collaborazioni i servizi competenti dell'ASL 1 e con il Distretto Sanitario locale.

IMMIGRATI
Potenziamento delle competenze linguistiche e culturali, con particolare riferimento alle categorie dei giovani e delle donne straniere per favorirne l'integrazione.
Promozione di occasioni di comprensione, attenzione ed accoglienza delle differenze presenti nel territorio, prima fra tutte la presenza di molteplici culture
Accompagnamento delle famiglie straniere, con particolare attenzione a quelle con bambini, nei percorsi di crescita e integrazione in un contesto culturale diverso da quello di provenienza

Potenziamento delle informazioni sui servizi, sulle istituzioni, sui diritti e doveri delle persone residenti nel territorio al fine di prevenire situazioni di irregolarità che possono generare intolleranza e marginalità.

La IV Commissione intende inoltre operare per promuovere la reciproca conoscenza e l'integrazione dei servizi sociali e sanitari locali e per promuovere la salute mediante azioni di informazione, confronto, conoscenza e prevenzione dei comportamenti a rischio, educazione alla salute dei cittadini delle diverse fasce di età.
In attesa della predisposizione del Piano Regolatore Sociale, le linee di indirizzo sopra indicate rappresentano il quadro complessivo nella promozione degli interventi della Circoscrizione inerenti al sociale e possono pertanto essere punto di riferimento sia per i Servizi Sociali della Circoscrizione sia per le realtà del volontariato ed associazionismo nella predisposizione dei progetti per i quali intendono chiedere il sostegno e la collaborazione da parte della Circoscrizione.
Nell'ottica di garantire continuità e solidità alle iniziative sostenute dalla Circoscrizione, saranno prioritariamente considerati i progetti presentati dalle Associazioni che hanno già dimostrato concretamente la capacità di lavorare in rete con i servizi sociali e con le altre risorse cittadine e locali e che da anni operano positivamente nel territorio.
Queste linee di indirizzo sono state presentate nella riunione della IV Commissione del 31 marzo 2008
Con il presente provvedimento si intende pertanto approvare le linee di indirizzo, relativamente agli interventi sociali sul territorio della Circoscrizione 8 per l'anno 2008 e comunque sino all'approvazione del Piano Regolatore Sociale cittadino.

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 113, n. mecc. 9600980/49 del 13.5.96 e n. mecc. 9604113/49 del 27.6.96 il quale, tra l'altro, all'art.42 comma 2 dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto.
Dato atto che il parere di cui all'art.4 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n.267 e all'art.1 del sopra citato Regolamento del Decentramento è:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, le linee di indirizzo della Circoscrizione 8 relativamente agli interventi sociali sul territorio per il 2008 e comunque sino all'approvazione del Piano Regolatore Sociale cittadino, come esplicitato nella narrativa;

2. di rinviare a successive deliberazioni l'individuazione dei beneficiari di eventuali contributi, l'ammontare degli stessi e l'approvazione di ogni singola convenzione;

3. di rinviare a successivi atti dirigenziali le procedure necessarie per l'eventuale affidamento di prestazioni ed interventi attinenti ai Servizi Sociali ed il relativo impegno di spesa.

4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: GAUDIO, GERINO, GRAZZI, RICCARDI, TOMMASI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 18
VOTANTI............................................. 13
ASTENUTI........................................... 5 (Albera, Bonavita, Gazzola, Gobetti, Savini)
VOTI FAVOREVOLI........................... 13
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 13voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, le linee di indirizzo della Circoscrizione 8 relativamente agli interventi sociali sul territorio per il 2008 e comunque sino all'approvazione del Piano Regolatore Sociale cittadino, come esplicitato nella narrativa;

2. di rinviare a successive deliberazioni l'individuazione dei beneficiari di eventuali contributi, l'ammontare degli stessi e l'approvazione di ogni singola convenzione;

3. di rinviare a successivi atti dirigenziali le procedure necessarie per l'eventuale affidamento di prestazioni ed interventi attinenti ai Servizi Sociali ed il relativo impegno di spesa.

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 17 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: GAUDIO, GERINO, GRAZZI, RICCARDI, TOMMASI, SAVINI, con 15 voti favorevoli, 2 astenuti: Albera, Gobetti, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2009