20/02/2008
Doc. n. 23/08
Mecc. 08/00867/91
ART 42 COMMA 2) - BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2008 - PROPOSTA DI STANZIAMENTO DELLA CIRCOSCRIZIONE 8^ - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA.
Il Presidente Mario Cornelio Levi di concerto con il Coordinatore della I Commissione Diego Castagno riferisce:
Le proposte di stanziamento del Bilancio della Circoscrizione 8 per l'anno 2008 risultano formulate nel rispetto dei criteri proposti dall'Amministrazione Comunale che ha confermato lo stanziamento del 2007 .
La Giunta della Circoscrizione nella seduta del 23 gennaio 2008 ha approvato le proposte del Presidente e del Coordinatore alla I Commissione per le previsioni di stanziamento 2008, che costituisce parte integrante del presente provvedimento. Il documento è stato discusso e presentato in sede di Commissione il 11 febbraio 2008 congiuntamente alla relazione previsionale e programmatica che individua gli indirizzi operativi per l'anno in corso
La struttura del Bilancio così composto tiene conto della sensibilità e delle priorità condivise dalla maggioranza di governo, ed è conforme a quanto esposto in sede di programma e a quanto finora perseguito e attuato.
L'articolazione delle voci di spesa proposte è coerente con l'intendimento di perseguire una sostanziale continuità con le politiche fattive effettuate nel passato esercizio dall'inizio della legislatura.
In particolare, si tiene conto della necessità dell'Amministrazione Comunale di contenere e ridefinire le spese correnti per l'anno in corso e, nell'ottica di migliorare la trasparenza e il buon governo nonchè l'efficacia amministrativa, si ritiene prioritario, nell'erogare servizi alla cittadinanza, ricorrere maggiormente a gare ad evidenza pubblica.
Il riequilibrio, peraltro non rilevante, effettuato tra i vari capitoli di spesa all'interno della previsione 2008 rispetto a quanto stanziato nell'anno scorso, risponde al criterio anzidetto
Si ritiene altresì prioritario rafforzare la collaborazione con l'Amministrazione centrale relativamente a problematiche attinenti il nostro territorio aventi rilevanza cittadina.
Si rileva inoltre opportuno sottolineare, nell'ambito della gestione del bilancio, la netta distinzione dei ruoli di indirizzo politico, demandata al Consiglio circoscrizionale, con la gestione amministrativa e le spese di funzionamento, la cui competenza è demandata al Direttore della Circoscrizione.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (mecc. 9600980/49) del 13 Maggio 1996 e n.175 (mecc.9604113/49) del 27 Giugno 1996, il quale fra l'altro all'Art.42 Comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all' Art.49 del Testo Unico delle Leggi sull' Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 267/2000 sono:
- favorevole sulla regolarità Tecnica;
Visto le disposizioni Legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
1. di approvare il sottoelencato documento:
la relazione previsionale e programmatica 2008 contenente le proposte di stanziamento della Circoscrizione 8 per il bilancio 2008 che costituisce parte integrante del presente provvedimento deliberativo.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: Gaudio, Grazzi, Riccardi. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................ 19
VOTANTI............................................. 19
ASTENUTI........................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 14
VOTI CONTRARI................................ 5
Il Consiglio di Circoscrizione con n 14 voti favorevoli
DELIBERA
1. di approvare il sottoelencato documento:
la relazione previsionale e programmatica 2008 contenente le proposte di stanziamento della Circoscrizione 8 per il bilancio 2008 che costituisce parte integrante del presente provvedimento deliberativo.
Ultimo aggiornamento: 27/04/2009