13/02/2008
Doc. n. 16/08
Mecc. n. 08/00703/91
(ART. 42 COMMA 2) CONVENZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'AREA DI PROPRIETÀ MUNICIPALE SITA IN CORSO SICILIA 23. PROPOSTA DI RINNOVO CONCESSIONE PLURIENNALE AL CIRCOLO OLTREPÒ.
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Diego Castagno, il Coordinatore della V Commissione Omar Riccardi e il Coordinatore della Sottocommissione Sport Feliciano Giolito, riferisce:
Con propria deliberazione del 20 dicembre 1999 mecc. n. 1999/10446/10 esecutiva dal 3 gennaio 2000, il Consiglio Comunale assegnava per la durata di 4 anni al "Circolo Oltrepò" la gestione dell'immobile di proprietà municipale sito in corso Sicilia 23, costituito da 2 campi bocce scoperti ed illuminati, fabbricati per mq 309 circa e metri cubi 950 circa, ed area circostante di mq 1000 circa, ad uso attività ricreative, culturali e per la pratica del gioco delle bocce.
La convenzione, scaduta nel gennaio 2004, prevedeva a carico del concessionario un canone annuo di Euro 2.231,09 I.V.A. inclusa, le utenze, la manutenzione ordinaria dell'area concessa, la custodia dell'immobile, la manutenzione ordinaria del terreno, dei manufatti, degli impianti, delle eventuali attrezzature e della recinzione.
Negli ultimi mesi sono state intraprese tutte le azioni utili per definire la pratica di rinnovo nonché ripetuti contatti con il concessionario e sopralluoghi in cui si è verificato il rispetto di tutte le condizioni previste nella vecchia convenzione, compreso la regolarizzazione dei pagamenti del canone oltre che l'abbattimento di opere abusive, realizzate negli anni scorsi dai precedenti gestori, così come confermato con nota del 9 gennaio 2008 dalla Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata Settore Vigilanza Edilizia.
Negli ultimi anni il Circolo ha proseguito la sua attività culturale, ricreativa, sportiva attraverso corsi di pianoforte, canto, sax per disabili, astronomia, astrologia, attività teatrali e durante il periodo estivo promuovendo tornei a premi di bocce e "petanca".
Attualmente il circolo ha circa 700 soci ed ha come obiettivo principale l'aggregazione socio-culturale e sportiva, pertanto risulta essere un punto di ritrovo ricreativo per la popolazione del quartiere.
L'Associazione Oltrepò, con nota n. 11545 del 17 dicembre 2007, ha ribadito l'interesse a rinnovare la convenzione confermando il computo metrico estimativo, già presentato con nota n. 1594 del 19 febbraio 2007, concernente in particolare interventi di manutenzione straordinaria relativi alla copertura dell'edificio principale e della tettoia esterna, recupero sottotetto, sistemazione locali palestra/teatro, sostituzione finestre intera palazzina, sistemazione della cucina, impianti elettrici vari locali, sistemazione sala musica/giochi, decorazioni esterne sull'intera palazzina e alla realizzazione di un bagno per disabili, per un ammontare di euro 95.855,36 Iva esclusa (All. 1).
Tali opere sono volte allo scopo di mantenere e preservare la funzionalità della struttura ed ampliare gli spazi di utilizzo della stessa per nuove attività, migliorare le caratteristiche termoisolanti ed adeguare la struttura per la fruizione di persone diversamente abili.
Alla luce di quanto sopra espresso, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta, in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, ritenuto che i lavori proposti possano rendere l'impianto maggiormente fruibile dagli utenti, la Circoscrizione intende proporre il rinnovo della concessione, così come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. n. 2004/03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., per anni 9 con decorrenza dall'esecutività della deliberazione da parte del Consiglio Comunale che approverà l'acclusa convenzione.
La durata della concessione è stata calcolata parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per i lavori di miglioria.
In particolare, ai sensi dell'art. 11 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, si propone di applicare un canone annuale di Euro 6.290,00 ottenuto abbattendo il canone complessivo patrimoniale stimato dal Settore Logistica e Valutazioni Patrimoniali in Euro 28.900,00 come segue: del 90% la parte sportiva, ricreativa e associativa valutata in Euro 11.900,00; del 70% la parte commerciale valutata in Euro 17.000,00. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e dovrà essere versato in rate trimestrali anticipate presso l'ufficio Cassa della Circoscrizione 8.
Considerato che il concessionario ha continuato regolarmente a pagare il vecchio canone dovrà provvedere al pagamento di una indennità di occupazione dovuta a far tempo dal 1° febbraio 2007 (cioè dal mese successivo alla data in cui il Settore Logistica e Valutazioni Patrimoniali ha comunicato la valutazione aggiornata del canone) fino alla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approverà la nuova convenzione, e calcolata sulla base della differenza tra il nuovo ed il vecchio canone.
Tale indennità sarà versata in diverse rate e secondo un piano di ammortamento da concordarsi con la Circoscrizione.
Con lettera prot. n. 523/TO7.7.1 del 17 gennaio 2008, il concessionario ha dichiarato, a causa dei costi troppo elevati per l'installazione di contatori separati, di rinunciare al rimborso delle utenze relative ai consumi idrici e riscaldamento della parte sportiva. Pertanto le utenze saranno così ripartite:
a carico del concessionario:
- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica della parte sportiva;
- interamente le spese relative ai consumi idrici e riscaldamento della parte sportiva;
- tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatore separato per la rilevazione dei consumi dell'energia elettrica, entro 3 mesi dall'esecutività del provvedimento di concessione;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
a carico Città:
- l'80% dei costi relativi all'energia elettrica della parte sportiva.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'art. 14 della convenzione allegata.
Le spese a carico della Città di cui agli artt. 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.
Alla presente deliberazione è allegato un disciplinare di convenzione (All. n. 2), che fa parte integrante del presente provvedimento, e peraltro, sottoscritto per preliminare accettazione da parte del Presidente dell'Associazione Oltrepò.
Alla scadenza, la concessione non sarà automaticamente rinnovata ma dovrà essere approvata con un nuovo provvedimento deliberativo.
La proposta di rinnovo della concessione al Circolo Oltrepò è stata presentata e discussa nella riunione della Commissione congiunta I e V del 14 gennaio 2008.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. Del 18 agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/5/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "Competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1) di approvare, per i motivi indicati in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la proposta di rinnovo della concessione pluriennale della gestione sociale dell'area di proprietà municipale sita in c.so Sicilia 23, al Circolo "Oltrepò", P.I. 03677890018, nella persona del Presidente Sig.ra Maria Vittoria Fissore, nata a Nichelino (To) il 3/4/1954 ed ivi residente in via XXV Aprile 99, C.F. FSSMVT54D43F889Q, per un periodo di anni nove con decorrenza dalla data di esecutività della deliberazione da parte del Consiglio Comunale che approverà l'acclusa convenzione. L'area è costituita da fabbricati per mq 309 circa e metri cubi 950 circa, ed area circostante di mq 1000 circa, ad uso attività ricreative, culturali e per la pratica del gioco delle bocce;
2) di approvare lo schema di convenzione, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, (All. 2) alle condizioni ivi contenute, e la cui efficacia è subordinata all'approvazione del Consiglio Comunale. Il canone annuo, determinato in euro 6.290,00 IVA inclusa, annualmente rivalutato secondo gli indici ISTAT, da pagarsi in rate trimestrali anticipate, dovrà essere versato all'ufficio Cassa della Circoscrizione 8.
Considerato che il concessionario ha continuato regolarmente a pagare il vecchio canone dovrà, provvedere al pagamento di una indennità di occupazione dovuta a far tempo dal 1° febbraio 2007 (cioè dal mese successivo alla data in cui il Settore Logistica e Valutazioni Patrimoniali ha comunicato la valutazione aggiornata del canone) fino alla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approverà la nuova convenzione, e calcolata sulla base della differenza tra il nuovo ed il vecchio canone;
3) di approvare il rimborso, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, di parte dei costi relativi alle utenze con i fondi previsti dal capitolo 57460 "Circoscrizioni comunali - Rimborsi utenze impianti sportivi";
4) di approvare l'introito del canone che deriverà dall'applicazione del presente provvedimento;
5) di inoltrare il presente provvedimento alla Divisione Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza, in ottemperanza all'art. 6 comma 4 del su citato regolamento;
6) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U. sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 267/2000, per i motivi espressi in narrativa e qui richiamati.
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:
PRESENTI............................................ 21
VOTANTI............................................. 19
ASTENUTI........................................... 2 (Gazzola, Grazzi)
VOTI FAVOREVOLI........................... 14
VOTI CONTRARI................................ 5
Il Consiglio di Circoscrizione con n. 14 voti favorevoli.
D E L I B E R A
1) di approvare, per i motivi indicati in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la proposta di rinnovo della concessione pluriennale della gestione sociale dell'area di proprietà municipale sita in c.so Sicilia 23, al Circolo "Oltrepò", P.I. 03677890018, nella persona del Presidente Sig.ra Maria Vittoria Fissore, nata a Nichelino (To) il 3/4/1954 ed ivi residente in via XXV Aprile 99, C.F. FSSMVT54D43F889Q, per un periodo di anni nove con decorrenza dalla data di esecutività della deliberazione da parte del Consiglio Comunale che approverà l'acclusa convenzione. L'area è costituita da fabbricati per mq 309 circa e metri cubi 950 circa, ed area circostante di mq 1000 circa, ad uso attività ricreative, culturali e per la pratica del gioco delle bocce;
2) di approvare lo schema di convenzione, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, (All. 2) alle condizioni ivi contenute, e la cui efficacia è subordinata all'approvazione del Consiglio Comunale. Il canone annuo, determinato in euro 6.290,00 IVA inclusa, annualmente rivalutato secondo gli indici ISTAT, da pagarsi in rate trimestrali anticipate, dovrà essere versato all'ufficio Cassa della Circoscrizione 8.
Considerato che il concessionario ha continuato regolarmente a pagare il vecchio canone dovrà, provvedere al pagamento di una indennità di occupazione dovuta a far tempo dal 1° febbraio 2007 (cioè dal mese successivo alla data in cui il Settore Logistica e Valutazioni Patrimoniali ha comunicato la valutazione aggiornata del canone) fino alla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale che approverà la nuova convenzione, e calcolata sulla base della differenza tra il nuovo ed il vecchio canone;
3) di approvare il rimborso, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, di parte dei costi relativi alle utenze con i fondi previsti dal capitolo 57460 "Circoscrizioni comunali - Rimborsi utenze impianti sportivi";
4) di approvare l'introito del canone che deriverà dall'applicazione del presente provvedimento;
5) di inoltrare il presente provvedimento alla Divisione Sport e Tempo Libero per i conseguenti atti di competenza, in ottemperanza all'art. 6 comma 4 del su citato regolamento;
Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 21 Consiglieri, con 14 voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti: Gazzola, Grazzi, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.
Ultimo aggiornamento: 27/04/2009