Sede: Corso Moncalieri, 2
Tel. 011/8193013
Sito: www.esperia-torino.it
E-mail: info@esperia-torino.it
La Società Canottieri Esperia- Torino, fondata il 30 maggio 1886 per iniziativa di un gruppo di appassionati di Canottaggio, è nell'attuale sede dal 1929, anno nel quale fu eseguita la fusione tra la Società Esperia e la Sezione Canottaggio della Società Ginnastica Magenta Torino, con l'assunzione dell'attuale denominazione. Avanti l'ingresso, su una pietra sormontata da un pennone proveniente dal Vittoriale, è inciso il motto della Società dettato da Gabriele d'Annunzio: Si spiritus pro nobis, quis contra nos? Sotto il profilo strettamente sportivo, la Società, nel suo lungo periodo di vita, ha riscosso innumerevoli successi, consentendo a molti suoi atleti di vestire la maglia azzurra e di affermarsi anche in campo mondiale. Tuttora, la Società organizza corsi di canottaggio, tennis, canoa e bridge alle cui rispettive Federazioni nazionali è affiliata, nonché l'annuale manifestazione remiera internazionale "D'Inverno sul Po".
Particolare rilievo assume l'impegno che annualmente, con successo, viene dedicato all'Estate Ragazzi nel corso della quale un centinaio di giovani vengono avviati e si cimentano nelle svariate discipline sportive praticate ed insegnate in Società.
La Canottieri Esperia-Torino è, altresì, presente, dalla fondazione, nell'UNASCI (Unione delle società sportive centenarie), associazione che tende alla valorizzazione della storia, delle attività e delle sedi delle più antiche associazioni sportive italiane.
La Società Canottieri Esperia mette a disposizione della Circoscrizione per i cittadini, a tariffe comunali, n. 3 campi da tennis con le seguenti modalità:
periodo invernale
dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 10.00;
lunedì, sabato e domenica dalle ore 17.00 alle ore 20.00;
periodo estivo
campo 1: lunedì dalle ore 7.00 alle ore 18.00;
sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00
campo 2: lunedì dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e martedì dalle ore 7.00 alle ore 11.00
campo 3: lunedì dalle ore 7.00 alle ore 10.00
La società consente inoltre l'accesso alle sponde fluviali da parte dei cittadini per assistere ad attività sportive compatibili con le finalità della Società stessa, fatto salvo il rispetto di attrezzature sportive, impianti e magazzini. Gli orari di accesso, i percorsi ed altre modalità di utilizzo dovranno essere concordati con la Circoscrizione 8.
Ultimo aggiornamento: 18/12/2024