Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

18/11/2009
Doc. n. 146/09
Mecc. n. 09/07775/91

 Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Carolina De Donato riferisce:
 
con nota ns prot. n. 10000 To 2/16-3  del 6 novembre 2009, la Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata ha richiesto, ai sensi degli artt. 43 e  44 del Regolamento n. 224 del Decentramento, il parere della Circoscrizione in merito alla Deliberazione del Consiglio Comunale mecc. n. 2009 07159/009 "Circoscrizione VIII- Permesso di Costruire Convenzionato per realizzazione di edificio con destinazione residenziale in area TE di PRG localizzata tra le vie Correggio, Marengo e Chiabrera. Approvazione".
 
Durante la seconda commissione tenutasi il 12 novembre 2009 scorso sono state espresse dai consiglieri e dai cittadini presenti notevoli perplessità riguardo al futuro sviluppo di tutto l'asse lungo corso Dante, e, più in generale, della nostra Circoscrizione, dove sono in corso di realizzazione o in fase di progettazione numerosi insediamenti residenziali, che prevedono una notevole densità abitativa, in aree che il piano regolatore aveva previsto essere adibite ad uso in gran parte terziario. Ci riferiamo, per esempio, all'area ex Isvor, ma anche a corso Marconi.
 
Sollecitiamo, da parte dell'Amministrazione Comunale uno studio dell'impatto sul traffico con possibili soluzioni per migliorare la viabilità, ma anche sull'inquinamento acustico e sulla qualità dell'aria, e ci domandiamo quali servizi saranno previsti, per esempio scuole pubbliche, per rispondere alle aumentate esigenze. Chiederemo al più presto un incontro agli Assessori competenti per avere risposte in merito.
 
Riguardo allo stabile di via Chiabrera, apprezziamo il fatto che il progetto preveda il completamento di un isolato altrimenti disomogeneo, e che sia previsto che lo stabile raggiunga un elevato livello di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale.
 
Vi è inoltre l'impegno della proprietà a realizzare, a titolo di oneri aggiuntivi, con risorse proprie, per un valore di 700.000,00 euro, un Centro Anziani, una Sala polivalente ed una Biblioteca nell'area dell'ex Ospedale Omeopatico di via Lombroso 16.
Il raggiungimento di questo obiettivo sta particolarmente a cuore alla nostra Circoscrizione, che aspetta da molti anni l'acquisizione da parte della Città dello stabile di via Lombroso 16, destinato dal PRG a Servizi Pubblici.
 
Pertanto, pur tenendo conto delle considerazioni indicate in narrativa, si ritiene di esprimere parere positivo, auspicando che l'approvazione della delibera in oggetto da parte del Consiglio Comunale consenta di poter iniziare in tempi brevi i lavori in via Lombroso
 
TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
 
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996) il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
 
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
 
di esprimere in merito alla Deliberazione del Consiglio Comunale mecc. n. 2009 07159/009 "Circoscrizione VIII- Permesso di Costruire Convenzionato per realizzazione di edificio con destinazione residenziale in area TE di PRG localizzata tra le vie Correggio, Marengo e Chiabrera. Approvazione", per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, parere favorevole. 
 
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-FERRARIS-GAUDIO-GRAZZI-RICCARDI-SALZA-TOMMASI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI                            16
VOTANTI                              13
ASTENUTI                             3 (Gazzola, Gobetti, Savini)
VOTI FAVOREVOLI               16
VOTI CONTRARI                   =

 Il Consiglio di Circoscrizione con n. 16 voti favorevoli.
 
D E L I B E R A

 di esprimere in merito alla Deliberazione del Consiglio Comunale mecc. n. 2009 07159/009 "Circoscrizione VIII- Permesso di Costruire Convenzionato per realizzazione di edificio con destinazione residenziale in area TE di PRG localizzata tra le vie Correggio, Marengo e Chiabrera. Approvazione", per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, parere favorevole.

Ultimo aggiornamento: 26/11/2009