Seguici su Facebook | Instagram | TikTok | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

gg/mm/aaaa
Doc. n. 140/09
Mecc. n. 09/07453/91

 Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Germana Buffetti, riferisce:
Nell'intento di concorrere nella realizzazione dei progetti e delle iniziative scolastiche che si ritiene possano rivestire particolare interesse e che siano diretti ad arricchire l'offerta formativa, sono state esaminate e ritenute valide le proposte per l'anno scolastico 2009/2010 avanzate dalle scuole che operano nel nostro quartiere di seguito indicate:
 
 
§         L'Istituto Comprensivo Manzoni ha presentato i seguenti progetti:
 
a. "Adulti e adolescenti: ascolto non giudizio". Il progetto negli anni trascorsi,   ha condotto alla creazione di uno "sportello informale" presso l'Istituto e l'approfondimento di alcune tematiche (dipendenze, comunicazioni dei mass-media e sessualità), attuando interventi sulle classi seconde e terze (quattro seconde e quattro terze). Il progetto, quest'anno,  prevede attività di sportello ed incontri con le classi, con il supporto di due figure professionali (educatore e psicologo), per un totale complessivo di 140 ore. La metodologia utilizzata si basa su discussioni collettive, brain storming, lavori di gruppo, visione di film, counselling ad allievi, genitori ed insegnanti, in relazione a specifiche criticità, raccordo con la rete territoriale, istituzionale e del terzo settore. Con tale progetto si intendono perseguire principalmente i seguenti obiettivi:
- creare una possibilità di confronto informale  su tematiche spesso intoccabili dal mondo adulto fuori dagli ambiti di giudizio,
- facilitare le richieste di aiuto da parte degli allievi;
- contribuire all'offerta didattica affiancando argomenti centrali nella società odierna che trovano difficilmente spazio in ambito scolastico e familiare;
- stimolare una maggiore approccio di ricerca sociale negli insegnanti, il più possibile fuori dal coinvolgimento emotivo;
- contribuire a una cultura di accettazione della diversità e ad una maggiore presa di coscienza da parte di ragazzi del ruolo sociale;
- operare per l'ampliamento della rete educativa, territoriale, formale e informale, al fine di un miglioramento della qualità delle relazioni umane per tutti i soggetti, siano essi operatori o utenti dell'Istituto Scolastico;
- fornire un contenitore di ansie e malesseri che non trovano altri spazi di espressione;
- favorire l'alfabetizzazione emotiva;    
-       stimolare all'analisi del rapporto tra se e il collettivo (famiglia, classe, amici di strada, società).
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Comprensivo "Manzoni", considerata la spesa preventivata in Euro 4.756,68, ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
b. "Pedibus"  si colloca fra i progetti che intendono migliorare la qualità della vita nelle città, concentrandosi sulla mobilità casa/scuola dei bambini delle scuole elementari. L'azione principale su cui si basa il progetto è quello di creare uno scuolabus immaginario che lungo un percorso stabilito raccoglie i bambini che a piedi raggiungono la scuola, accompagnati da due adulti, con tanto di capolinea e fermate. Con tale progetto si intende perseguire i seguenti obiettivi:
- intervenire sulle abitudini delle famiglie per ridurre il numero di genitori che accompagnano i figli in auto a scuola;
- creare percorsi di autonomia dei bambini, in modo tale che possano vivere il percorso casa scuola in completa sicurezza;
- migliorare la qualità degli spazi della scuola e del quartiere, in un ottica più attenta alle esigenze dei bambini;
- intervenire sui comportamenti e sulle attitudini dei bambini utilizzando il divertimento come chiave di accesso.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Comprensivo "Manzoni", considerata la spesa preventivata in Euro 1.000,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
 
§         La Scuola Media Statale Nievo-Matteotti ha presentato i seguenti progetti:
 
a. "Io cittadino attivo, democratico, responsabile". Il progetto, che si colloca nell'area POF già sviluppato lo scorso anno, prosegue con lo scopo di far acquisire agli allievi di tutte le classi della scuola competenze necessarie ad esercitare i propri diritti e i propri doveri, partecipare attivamente alla vita democratica della società, concorrere alla lotta contro la violenza, la xenofobia, il razzismo e l'intolleranza, contribuire al consolidamento della coesione sociale e della giustizia sociale. Gli obiettivi, i metodi e gli strumenti saranno differenziati e, più precisamente,  per le classi prime si affronteranno tematiche inerenti la conoscenza del territorio, di sé stessi e del significato di cittadinanza, utilizzando uscite sul territorio, incontri con esperti, momenti di discussione, giochi di ruolo e letture. Per le classi seconde gli argomenti trattati saranno la conoscenza dell'Europa, dei diritti e  dei doveri del cittadino, attraverso la lettura e l'analisi della Carta dei Diritti della Unione Europea e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell'ONU, dei giornali, della visione di documentari e film, di incontri con esperti,  di discussioni di gruppo e giochi di ruolo. Nelle classi terze si approfondirà la conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana, il raffronto fra forme diverse di governo nel mondo e il dialogo fra culture differenti, mediante letture di testi narrativi e di saggistica, visione di film e documentari, lettura di giornali, incontri con esperti, discussione di gruppo. Sara effettuata una campagna pubblicitaria e informativa con manifesti, locandine e volantini da affiggere all'interno della scuola e sul territorio. A fine anno verrà realizzata una mostra con materiali grafici e fotografici prodotti dai ragazzi.
Per la realizzazione del progetto, la Scuola Media Statale "Nievo-Matteotti", considerata la spesa preventivata in Euro 8.770,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
b. "Stranieri come noi". Il progetto intende favorire l'inserimento degli alunni stranieri tramite una reciproca conoscenza culturale e linguistica con quelli italiani, mirando a sviluppare le capacità organizzative con attività coinvolgenti e motivanti, al fine di permettere all'alunno straniero di saper gestire autonomamente le conoscenze acquisite nel contesto scolastico ed extrascolastico, in un ottica di integrazione nella vita e nella cultura italiana. Gli allievi segnalati dal Consiglio di classe sono suddivisi in gruppi omogenei per livello di conoscenza. Al gruppo di studenti stranieri saranno proposte varie attività volte a facilitare l'alfabetizzazione di base e all'utilizzo della lingua italiana orale in diversi contesti legati ad argomenti disciplinari, utilizzando testi specifici e software didattici. L'intervento di un mediatore culturale di 90 ore complessive, intende agevolare la comunicazione scuola-famiglia e l'inserimento dei ragazzi e delle loro famiglie nel quartiere.
Per la realizzazione del progetto, la Scuola Media Statale "Nievo-Matteotti", considerata la spesa preventivata in Euro 5.575,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
c."Educazione alla salute". Il progetto anche per quest'anno è finalizzato ad accrescere il senso di responsabilità, nel riguardo del proprio benessere per un sano sviluppo fisico, sensibilizzando gli allievi sia ad una corretta alimentazione, che verso problemi legati alle dipendenze (alcol, fumo, droghe). Fra i vari obiettivi il progetto si propone di sviluppare capacità di prendere decisioni consapevoli verso la propria salute per salvaguardare se stessi e gli altri senza tralasciare i concetti di rischio e di dipendenza. Saranno interessati tutti i docenti in particolare di lettere e scienze e si prevede di coinvolgere medici con diverse specializzazioni. Il progetto a seconda delle tematiche trattate coinvolge le classi seconde, terze e gli allievi del laboratorio di cucina. Gli incontri frontali con l'esperto saranno organizzati per gruppi di classi e saranno preceduti dalla preparazione in aula ad opera dell'insegnante di lettere o di scienze, in relazione all'argomento che sarà trattato; per il laboratorio di cucina si prevedono uscite sul territorio, per visitare laboratori alimentari artigianali e mercati ortofrutticoli della città.
Per la realizzazione del progetto, la Scuola Media Statale "Nievo-Matteotti", considerata la spesa preventivata in Euro 3.280,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
d."Un PO di memorie" è un progetto legato all'Ecomuseo urbano, all'iniziativa "Adotta un monumento" della Rete Iter e al 150°  anniversario dell'Unità di Italia. Ha carattere interdisciplinare e coinvolgerà gli allievi di tutto l'Istituto. Gli obbiettivi prefissati mirano ad approfondire la conoscenza del territorio sia del quartiere che cittadino recuperando le memorie e raccogliendo le testimonianze, con la consapevolezza che la storia è fatta di storie che portano ad una identità comune. Si intende, inoltre, realizzare a scuola un centro di ricerca, di cultura, di integrazione e partecipare al concorso letterario "Lungo le rive del Po" per la seconda edizione di "San Giovanni Letteraria". Ai ragazzi verranno proposte uscite sul territorio a carattere didattico differenziate per ordine di classe guidate da esperti, visite a servizi ed amministrazione dello Stato, percorsi urbani a carattere storico. A conclusione del progetto verrà realizzato un opuscolo, un dvd e allestita una mostra finale.
Per la realizzazione del progetto, la Scuola Media Statale "Nievo-Matteotti", considerata la spesa preventivata in Euro 5.540,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
La Direzione Didattica Silvio Pellico ha presentato il progetto di educazione musicale, "Musica a scuola", presente da alcuni anni e ormai consolidato dal punto di vista organizzativo. La prosecuzione del progetto risulta importante per la piena valorizzazione della cultura musicale ed il potenziamento delle abilità espressive e comunicative degli alunni. L'attività degli esperti si collegherà all'attività didattica dei docenti. Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria (991), 75 alunni della scuola dell'infanzia e 50 docenti, e prevede le seguenti attività: 
·        due cori scolastici costituiti da circa 120 alunni, seguiti da esperti diplomati al Conservatorio per un totale di 60 ore;
·        attività corale con circa 112 allievi divisi in due gruppi, che tramite la musica e il canto, svilupperanno tematiche collegate alle attività curriculari.
·        laboratorio di percussioni con circa 88 alunni divisi in tre gruppi seguiti da un esperto per un totale di 15 ore.
·        tutti gli alunni della scuola primaria ed una parte degli alunni della scuola dell'infanzia (3 sezioni) fruiranno di interventi di educazione musicale con esperti per un totale di 320 ore.
Tre classi quinte del Plesso Pellico parteciperanno al progetto SECEM - Scuola Europea di Cultura e di Educazione Musicale.
Per la realizzazione delle iniziativa suindicata la Direzione Didattica "Silvio Pellico", considerata la spesa preventivata in Euro 15.000,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
§         La Direzione Didattica Roberto D'Azeglio ha presentato i seguenti progetti:
 
a." educazione musicale", che anche quest'anno ha come obiettivo prioritario lo sviluppo della cultura musicale, sia attraverso l'acquisizione di competenze specifiche, sia il potenziamento di abilità trasversali cognitive, espressive e comunicative. Nel primo ciclo le attività saranno orientate alla scoperta e alla formalizzazione dei parametri sonori, all'introduzione dei primi elementi di notazione musicale e alla produzione di brani musicali, canti e piccole strutture coreografiche. Nel secondo ciclo si potenzieranno l'aspetto espressivo e creativo, componendo materiali destinati ad esecuzioni collettive di maggiore complessità. Il progetto prevede inoltre il proseguimento dell'attività corale nella scuola D'Azeglio. Sono previsti 8 interventi sulle singole classi, della scuola D'Azeglio, per un totale complessivo di 120 ore, 4 interventi interclasse per 20 ore ed il coro scolastico per 50 ore.
Per la realizzazione del progetto, la Direzione Didattica "R. D'Azeglio", considerata la spesa preventivata in Euro 8.550,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
b."Emozioni in musica" . Il progetto si propone di accompagnare i bambini della scuola materna (una sezione) in un viaggio alla scoperta del mondo della musica con particolare attenzione alla possibilità di utilizzare il linguaggio sonoro come strumento per l'educazione emotiva. Il percorso prevede cinque incontri della durata di due ore, basati sull'utilizzo della musica e del gioco quali strumenti per la comprensione e l'espressione di sé.
Per la realizzazione del progetto, la Direzione Didattica "R. D'Azeglio", considerata la spesa preventivata in Euro 427,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
c."Sportello ascolto - la scuola dei genitori". Il progetto avviato con successo negli anni scolastici passati, rivolto sia alle famiglie che al personale docente, dell'Istituto si prefigge i seguenti obiettivi:
- aiutare l'adulto a riflettere sui suoi interventi educativi in vista di migliorarne la qualità e l'efficacia e d a riappropriarsi del suo ruolo di educatore:
- saper riconoscere, prevenire i sintomi di disagio e difficoltà relazionali all'interno del gruppo classe;
- facilitare la comunicazione tra scuola e famiglia;
- fare della scuola un luogo di crescita anche per l'adulto e non solo per il bambino.
Il progetto privilegia il colloquio individuale e i momenti di incontro/confronto tra le diverse figure che condividono le difficoltà insite nell'educare  per un complessivo di 56 ore di intervento di una figura  professionale.
Per la realizzazione del progetto sopraccitato, la Direzione Didattica "R. D'Azeglio", considerata la spesa preventivata in Euro 2.800,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
L'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Vera e Libera Arduino" ha presentato anche quest'anno il progetto denominato "Sportello d'ascolto" che mette a disposizione uno spazio agli studenti che vogliono liberamente accedervi per incontrare un adulto vissuto come "esperto" ed esterno alla scuola, al fine di comunicare le proprie problematiche. Il ruolo dello psicologo è quello di fornire accoglienza ed ascolto ai ragazzi, senza formulare giudizi ed eventualmente offrire un punto di vista ulteriore rispetto al problema presentato. Attraverso questo incontro il ragazzo ha, a sua volta, la possibilità di sperimentare la capacità di ascolto. Lo strumento utilizzato è il colloquio individuale ma si prevedono anche incontri a piccoli gruppi, qualora i ragazzi ne sentano la necessità e siano accomunati da una problematica comune. Il progetto prevede una figura professionale idonea per un totale complessivo di 150 ore.Per la realizzazione delle iniziativa suindicata l'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Vera e Libera Arduino", considerata la spesa preventivata in Euro 3.750,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
 
§         L'Istituto Professionale "Carlo Ignazio Giulio" ha presentato i seguenti progetti:
 
a."Integrazione e successo scolastico degli studenti stranieri" che, come lo scorso anno,  intende favorire l'integrazione e la riuscita scolastica degli studenti stranieri il cui numero di iscritti alla scuola superiore cresce costantemente. Tale iniziativa si propone di portare avanti la sperimentazione avviata negli scorsi anni scolastici. Il progetto propone una programmazione che sfoci nella realizzazione di un video e/o spot che affronti la tematica delle differenze culturali e dell'integrazione intesa non solo come accettazione della diversità ma come valorizzazione della stessa.
L'attività prevede  l'attivazione di un laboratorio pomeridiano, tenuto da un esperto esterno, rivolto a studenti stranieri e non, motivati ad affrontare le problematiche che investono la reale integrazione degli allievi non nativi, attraverso il linguaggio cinematografico. Il progetto si svilupperà in varie fasi quali elaborazione della sceneggiatura, programmazione delle riprese a scuola e fuori  e montaggio dell'elaborato. Si intende partecipare a concorsi come Sottodiciotto al fine di dare visibilità al lavoro svolto oltre ad un ritorno di immagine positiva della scuola. All'iniziativa parteciperanno venti  allievi delle classi terze, quarte e quinte nativi e non.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Professionale "Carlo Ignazio Giulio", considerata la spesa preventivata in Euro 4.200,00, ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
b."Verso il Maghreb: incroci di culture". Il progetto è il proseguimento di un lavoro iniziato nella scuola nell'aprile 2004, con l'obiettivo di costruire un ponte con i paesi di provenienza di una parte consistente degli studenti  e consta di due settori:
- il primo prevede  attività di sensibilizzazione degli studenti rivolte al riconoscimento della propria identità culturale, all'approfondimento delle esperienze di immigrazione partendo dal tessuto scolastico ed alla conoscenza della cultura magherebina, attraverso l'incontro con esperti e mediatori culturali:
- il secondo ipotizza uno stage professionale nel paese straniero,  con esperienza legata alla propria area di professionale, partecipando ad attività di animazione rivolte a bambini, in collaborazione con associazioni ed enti coinvolte nel progetto, quali  Viaggi Solidali RETE Ong, che attuano progetti  di cooperazione a Tamesloht.
Il progetto intende coinvolgere classi di indirizzo Turistico e Sociale: nel primo si prevede la formazione di operatori di settore attenti al rispetto delle diversità delle culture; il secondo è conforme alla formazione di operatori sociali capaci di costruire modalità di approccio con le diversità legate alle problematiche del mondo dell'immigrazione.
Saranno coinvolti allievi stranieri, tre classi quarte ad indirizzo Servizi Sociali per la proposta dello stage professionale, tutte le classi quarte per il percorso di sensibilizzazione sull'intercultura e tutte le classi per la mostra.
Si prevede la partecipazione allo stage a Tamesloht di un gruppo di studenti scelti all'interno delle classi coinvolte. A conclusione del percorso è prevista la realizzazione di un video e di un reportage fotografico, l'organizzazione di una mostra di fine anno e l'eventuale produzione di una pubblicazione che racconta con testi e fotografie l'esperienza degli stage professionali in Marocco.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Professionale "Carlo Ignazio Giulio", considerata la spesa preventivata in Euro 11.900,00, ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
c."Integrazione e prevenzione del disagio". Il progetto è  rivolto agli studenti dell'Istituto che presentano  difficoltà dovute ad un percorso formativo non regolare e proficuo. Le categorie degli allievi in difficoltà raggruppano pluriripetenti che hanno perso fiducia nei confronti dell'istituzione scolastica e del corpo docente e che spesso creano situazioni di tensione nell'ambito della classe. Molti hanno una situazione familiare disagiata senza riferimenti parentali forti, con preparazioni lacunose e frammentarie che impediscono il raggiungimento di risultati accettabili suscitando in loro il senso di inadeguatezza. Vi sono anche studenti stranieri che presentano una carenza linguistica in quanto arrivati da poco tempo in Italia, inoltre, ragazzi diversamente abili che riscontrano difficoltà di inserimento. Gli obiettivi del progetto sono facilitare l'espressione per contenere le ansie e le preoccupazioni dei ragazzi, tessere rapporti di fiducia con gli studenti e gli esperti ed offrire occasioni di ascolto e consulenza qualificata su questioni di disagio. Gli strumenti utilizzati saranno questionari iniziali e finali rivolti a studenti, famiglie e docenti, colloqui con referenti della scuola e supporto dello psicologo. A supporto motivazionale sono previsti uno sportello di consulenza psicologica individuale ed i gruppi di auto-aiuto per studenti con problematiche analoghe. Si effettueranno attività di aggregazione, che favoriscano la comunicazione all'interno dei gruppi classe, visite didattiche, uscite sportive e attività teatrali.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Professionale "Carlo Ignazio Giulio", considerata la spesa preventivata in Euro 16.107,60 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
d."Document-Art". Il progetto, con durata annuale, prevede un percorso didattico sperimentale di introduzione alle teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo, alla semiotica, l'estetica e la psicologia "dell'immagine in movimento". E' indirizzato a ragazzi e ragazze di tre classi dell'Istituto, con età compresa tra 14 e 18 anni, e finalizzato alla realizzazione di tre elaborati audiovisivi (documentari e cortometraggi di fiction) relativi ad aspetti correlati all'Ecomuseo Urbano circoscrizionale, in particolare per l'anno in corso saranno approfondite con le classi tematiche relative al fiume Po (lavoro, svago, sport e trasformazioni urbanistiche attorno al fiume). Lo svolgimento dei corsi per ogni classe, tenuto da docenti esterni, prevede 8 incontri, a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno e si articola in due fasi: una teorica e tecnica, ed una di applicazione. Saranno effettuati sia negli spazi scolastici (fase teorica) che nel territorio circoscrizionale (riprese). Verrà inoltre organizzata una proiezione finale pubblica degli elaborati realizzati.
Per la realizzazione del progetto, l'Istituto Professionale "Carlo Ignazio Giulio", considerata la spesa preventivata in Euro 3.270,00 ha richiesto il contributo finanziario alla Circoscrizione.
 
Considerato che le iniziative suindicate,  che sono state discusse nelle Commissioni di Lavoro Permanente di riferimento,  sono complementari e si integrano al fine di creare quella sinergia di interventi necessaria per offrire ai bambini e ai ragazzi maggiori opportunità educative, che le finalità delle stesse rientrano a buon diritto nei criteri dell'applicazione per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. N. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007, si ritiene opportuno aderire alle richieste delle suindicate Scuole concedendo:
 
All'Istituto Comprensivo Manzoni, con sede a Torino in Corso Marconi n. 28 - C.F. 97602020014, un contributo finanziario complessivo di Euro 3.500,00 così ripartito:a.       Euro 3.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Adulti e adolescenti: ascolto non giudizio";
b.      Euro 500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Pedibus";
 
Alla Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, con sede a Torino in Via Mentana, 14 Torino - C.F.97602630010 un contributo finanziario, per un importo complessivo 7.770,00 di Euro così ripartito: 
a.       Euro 2.600,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Io cittadino attivo, democratico, responsabile";
b.      Euro 1.670,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Stranieri come noi".
c.       Euro 1.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Educazione alla salute"
d.      Euro 2.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Un Po di memorie".
 
Alla Direzione Didattica Silvio Pellico, con sede legale a Torino in via Madama Cristina n. 102, C.F. 80093370015, un contributo finanziario di Euro 4.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di educazione musicale, "Musica a scuola". 
§         Alla Direzione Didattica Roberto D'Azeglio, con sede a Torino in via Santorre di Santarosa n. 11 C.F. 80094530013, un contributo finanziario, per un importo complessivo di Euro 5.050,00 così ripartito:
 
a.       Euro 3.400,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "educazione musicale"
b.      Euro 250,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Emozioni in musica;"
c.       Euro 1.400,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "Sportello d'ascolto - la scuola dei genitori;"
 
All'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Vera e Libera Arduino", con sede in Torino, Via Figlie dei Militari 25, C.F. 80098760012 un contributo finanziario di Euro 2.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Sportello d'ascolto"; 
All'Istituto professionale Carlo Ignazio Giulio con sede a Torino Via Bidone n. 11 - C.F. 80092050014, un contributo finanziario di Euro 9.800,00 così ripartito: 
b.      Euro 2.100,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e successo scolastico degli studenti stranieri";
c.       Euro 3.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Verso il Maghreb: incroci di culture "
d.      Euro 3.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e prevenzione del disagio".
Euro 1.200 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Document-Art".

 
TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

 Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

 
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
 
 1.      di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 32.620,00 , ripartito come segue:
 
All'Istituto Comprensivo Manzoni, con sede a Torino in Corso Marconi n. 28 - C.F. 97602020014, un contributo finanziario complessivo di Euro 3.500,00 così ripartito: 
a.       Euro 3.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Adulti e adolescenti: ascolto non giudizio";
b.      Euro 500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Pedibus";
 
Alla Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, con sede a Torino in Via Mentana, 14 Torino - C.F.97602630010 un contributo finanziario, per un importo complessivo 7.770,00 di Euro così ripartito: 
a.       Euro 2.600,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Io cittadino attivo, democratico, responsabile";
b.      Euro 1.670,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Stranieri come noi".
c.       Euro 1.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Educazione alla salute"
d.      Euro 2.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Un Po di memorie".
 
Alla Direzione Didattica Silvio Pellico, con sede legale a Torino in via Madama Cristina n. 102, C.F. 80093370015, un contributo finanziario di Euro 4.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di educazione musicale, "Musica a scuola". 
§         Alla Direzione Didattica Roberto D'Azeglio, con sede a Torino in via Santorre di Santarosa n. 11 C.F. 80094530013, un contributo finanziario, per un importo complessivo di Euro 5.050,00 così ripartito:
 
a.         Euro 3.400,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "educazione musicale"
b.      Euro 250,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Emozioni in musica;"
c.       Euro 1.400,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "Sportello d'ascolto - la scuola dei genitori;"
 
All'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Vera e Libera Arduino", con sede in Torino, Via Figlie dei Militari 25, C.F. 80098760012 un contributo finanziario di Euro 2.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Sportello d'ascolto"; 
 
All'Istituto professionale Carlo Ignazio Giulio con sede a Torino Via Bidone n. 11 - C.F. 80092050014, un contributo finanziario di Euro 9.800,00 così ripartito: 
a.      Euro 2.100,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e successo scolastico degli studenti stranieri";
b.      Euro 3.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Verso il Maghreb: incroci di culture ";
c.       Euro 3.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e prevenzione del disagio".
d.      Euro 1.200 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Document-Art".
 
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;
 
2.      di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;
 
3.      di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 comma 4 del T.U. delle Leggi sull'0rdinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 267 del 18/08/2000.
 
La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BONAVITA-FERRARIS-GAUDIO-RICCARDI-TOMMASI-OMAR-SAVINI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI                            16
VOTANTI                              13
ASTENUTI                             3 (Gazzola, Gobetti, Grazzi)
VOTI FAVOREVOLI               16
VOTI CONTRARI                   =

 Il Consiglio di Circoscrizione con n. 13 voti favorevoli.

D E L I B E R A
 
 1.                  di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 32.620,00 , ripartito come segue:
 
All'Istituto Comprensivo Manzoni, con sede a Torino in Corso Marconi n. 28 - C.F. 97602020014, un contributo finanziario complessivo di Euro 3.500,00 così ripartito: 
a.       Euro 3.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Adulti e adolescenti: ascolto non giudizio";
b.      Euro 500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto denominato "Pedibus";
 
Alla Scuola Media Statale Nievo-Matteotti, con sede a Torino in Via Mentana, 14 Torino - C.F.97602630010 un contributo finanziario, per un importo complessivo 7.770,00 di Euro così ripartito: 
a.       Euro 2.600,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Io cittadino attivo, democratico, responsabile";
b.      Euro 1.670,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Stranieri come noi".
c.       Euro 1.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Educazione alla salute"
d.      Euro 2.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Un Po di memorie".
 
Alla Direzione Didattica Silvio Pellico, con sede legale a Torino in via Madama Cristina n. 102, C.F. 80093370015, un contributo finanziario di Euro 4.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di educazione musicale, "Musica a scuola". 
§         Alla Direzione Didattica Roberto D'Azeglio, con sede a Torino in via Santorre di Santarosa n. 11 C.F. 80094530013, un contributo finanziario, per un importo complessivo di Euro 5.050,00 così ripartito:
 
a.         Euro 3.400,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "educazione musicale"
b.      Euro 250,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Emozioni in musica;"
c.       Euro 1.400,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto di "Sportello d'ascolto - la scuola dei genitori;"
 
All'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Vera e Libera Arduino", con sede in Torino, Via Figlie dei Militari 25, C.F. 80098760012 un contributo finanziario di Euro 2.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Sportello d'ascolto"; 
 
All'Istituto professionale Carlo Ignazio Giulio con sede a Torino Via Bidone n. 11 - C.F. 80092050014, un contributo finanziario di Euro 9.800,00 così ripartito: 
a.      Euro 2.100,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e successo scolastico degli studenti stranieri";
b.      Euro 3.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Verso il Maghreb: incroci di culture ";
c.       Euro 3.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Integrazione e prevenzione del disagio".
d.      Euro 1.200 al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese necessarie per l'attuazione del progetto "Document-Art".
 
I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;
 
2.                  di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;
 
Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 17 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: BONAVITA-FERRARIS-GAUDIO-OMAR-TOMMASI-SAVINI, con 14 voti favorevoli, 3 astenuti: Gazzola, Gobetti, Grazzi, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 26/11/2009